Lula nettamente in testa nei sondaggi: potrebbe diventare presidente al primo turno
Top

Lula nettamente in testa nei sondaggi: potrebbe diventare presidente al primo turno

In Brasile, l'ex presidente di sinistra ha il 48% delle intenzioni di voto contro il 21% dell'attuale presidente di destra. Ma nel paese i voti nulli o bianchi non sono considerati, quindi potrebbe superare il 50%

Lula nettamente in testa nei sondaggi: potrebbe diventare presidente al primo turno
Ignazio Lula da Silva
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Dicembre 2021 - 18.06


ATF

Speriamo che i sondaggi abbiano ragione perché la presidenza di Bolsonaro ha portato il paese nel caos, ha alimentato la distruzione morale e materiale del paese e le ricette fasciste si sono rivelate un disastro sociale, al netto di sessismo, omofobia e nessun rispetto per scienza e ambiente.

In Brasile, l’ex presidente di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva (2003-2010) ha il 48% delle intenzioni di voto contro il 21% dell’attuale presidente di destra, Jair Bolsonaro: è quanto emerge dal sondaggio condotto dalla società di consulenza Ipec in vista delle elezioni di ottobre 2022.

Lula, del Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra), ha il 57% tra gli elettori più poveri, che guadagnano fino a un salario minimo (circa 200 dollari), mentre Bolsonaro, del Partito liberale (Pl, di destra), ha il 30 % di sostegno tra i cittadini che percepiscono più di cinque salari minimi.

Le intenzioni di voto per Bolsonaro sono diminuite negli ultimi mesi, mentre è aumentato il suo tasso di disapprovazione.

Leggi anche:  Israele-Brasile: il 'caso' Iran complica ancora di più i rapporti già tesi tra i due governi

Dietro a Lula e Bolsonaro ci sono l’ex giudice Sergio Moro, del partito conservatore Podemos, con il 6%, e l’ex candidato presidenziale Ciro Gomes, del Partito democratico laburista (Pdt, di centro-sinistra), con il 5%.

Il 9% degli intervistati ha dichiarato che voterà in bianco o annullerà il proprio voto. Poiché la legge elettorale brasiliana esclude i voti nulli e in bianco, Lula supererebbe il 50% dei voti validi, potendo teoricamente eleggersi al primo turno.

Native

Articoli correlati