La velocista bielorussa in esilio a Varsavia: "Continuo a ricevere minacce"
Top

La velocista bielorussa in esilio a Varsavia: "Continuo a ricevere minacce"

Kristina Timanowskaja terminati i Giochi di Tokyo s'è rifugiata in Polonia per aver criticato il regime di Lukashenko

La velocista bielorussa in esilio a Varsavia: "Continuo a ricevere minacce"
Kristina Timanowskaja
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Novembre 2021 - 15.30


ATF

Una storia che dimostra quanto sia difficile la vita per chi osa criticare i boiardi al potere a Minsk.

 La velocista bielorussa Kristina Timanowskaja vive ancora sotto minacce. Sono passati più di tre mesi da quando, terminati i Giochi di Tokyo s’è rifugiata in Polonia per aver criticato il regime di Lukashenko. “Ho paura. E continuo a ricevere minacce, anche su Instagram. ‘Ti spezzeremo braccia e gambe’, mi scrivono”, ha detto l’atleta alla rivista Stern.

Durante le Olimpiadi in Giappone, Timanovskaya aveva detto pubblicamente di essere stata messa sotto pressione dal suo allenatore e dal vicecapo del centro di allenamento nazionale.

Avrebbe dovuto volare a casa contro la sua volontà prima della sua gara di 200 metri dopo aver criticato pubblicamente il suo allenatore.

Temendo conseguenze al rientro in patria si è rivolta alla polizia e alla fine ha trovato aiuto presso l’ambasciata polacca.

La decisione “ha completamente scosso la sua vita”: “Ma rifarei la stessa cosa oggi. Se fossi tornata in Bielorussia, mi avrebbero portato in una clinica psichiatrica. Era tutto pronto”.

Leggi anche:  In Bielorussia, l'omosessualità paragonata alle peggiori perversioni da punire con il carcere duro

Anche suo marito, l’atleta Arseniy Sdanewitsch, è riuscito a fuggire. La coppia ora vive in esilio a Varsavia, con rigorose misure di sicurezza.

Native

Articoli correlati