Financial Times: "L'Italia cresce più di tutti nel G7 grazie alla campagna vaccinale e Green pass"
Top

Financial Times: "L'Italia cresce più di tutti nel G7 grazie alla campagna vaccinale e Green pass"

Il quotidiano della city fa un'analisi sul piccolo miracolo economico italiano. Un messaggio ai No vax

Financial Times sull'Italia
Financial Times sull'Italia
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Ottobre 2021 - 13.46


ATF

Il Financial Times online ha scritto che “l’Italia, primo paese europeo ad essere colpito dalla pandemia, sta ora cambiando marcia” nella fase della ripresa “dopo un diffuso programma di vaccinazione, robusti investimenti e esportazioni in crescita”. 
“La crescita economica in Italia ha avuto il più grande miglioramento di qualsiasi altro paese del G7 negli ultimi cinque mesi”, ha precisato il Ft, citando uno studio del Consensus Economics. Si tratta di “un cambiamento marcato per un Paese che ha sofferto anni di stagnazione economica, trascinando il tenore di vita al di sotto della media Ue” e che secondo economisti potrebbe essere l’inizio di “cambiamenti più duraturi, con l’avvio di un ambizioso programma di riforme finanziate dall’Ue e della spesa pubblica”.
Il miracolo economico è stato possibile, secondo il quotidiano della City, grazie a un robusto programma di vaccinazione e all’introduzione del green pass che ha portato l’Italia ad avere “la seconda più grande” percentuale di persone tra i paesi del G7 che hanno completato il ciclo vaccinale. Il che ha consentito “la riapertura delle attività”, ed un aumento dei consumi delle famiglie, pari al 5,5% nel secondo trimestre. Anche gli investimenti sono “in forte espansione”, scrive il Ft, citando Emma Marcegaglia, mentre l’export di merci italiane è “cresciuto del 4% rispetto allo stesso periodo del 2019″.
Secondo gli analisti, l’Italia, infatti è “meno colpita rispetto ad alcuni paesi dall’interruzione della catena di approvvigionamento grazie a una minore dipendenza dalle importazioni di semiconduttori”. “La transizione verde e digitale – si legge ancora – potrebbe continuare a un ritmo molto più rapido” se “le riforme e gli obiettivi” contenuti nel piano di ripresa e resilienza da 205 miliardi Next Generation Eu, “saranno raggiunti”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm
Native

Articoli correlati