Top

Biden concorda con Xi Jinping di rispettare l'accordo su Taiwan

La Cina rivendica Taiwan come proprio territorio e quest'anno ha intensificato anche le attività aeree

Joe Biden e  Xi Jinping
Joe Biden e Xi Jinping

globalist

6 Ottobre 2021 - 18.06


Preroll

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto di aver concordato con il presidente cinese Xi Jinping il rispetto dell’accordo su Taiwan.
“Rispetteremo l’intesa di Taiwan”, ha  detto Biden. Pechino ha rivendicato Taiwan come proprio territorio e quest’anno ha intensificato le attività aeree sullo stretto di Formosa.
Il ministro della Difesa cinese Chiu Kuo-cheng ha detto al Parlamento dell’isola che le tensioni nello stretto sono state le peggiori degli ultimi 40 anni e ha avvertito che Pechino potrebbe avere la capacità di organizzare un’invasione su vasta scala dell’isola entro il 2025.
Biden quando parla di “‘accordo di Taiwan” sembra faccia riferimento alla “one China policy”, pietra angolare dei rapporti Usa-Cina in base alla quale Washington ufficialmente riconosce Pechino ma non Taiwan.
Tuttavia nel difficile quadro diplomatico e di relazioni tra governi, gli Stati Uniti, che si sono impegnati con Taiwan a fornire sostegno politico e militare, non hanno mai promesso esplicitamente la difesa da un eventuale attacco cinese.

OutStream Desktop
Top right Mobile
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile