Sudafrica nel caos: "Proteste e saccheggi incrementeranno i contagi da Covid-19"
Top

Sudafrica nel caos: "Proteste e saccheggi incrementeranno i contagi da Covid-19"

L'organizzazione Mondiale della Sanità lancia l'allarme sugli effetti che gli scontri di questi giorni causeranno nel Paese più colpito del continente dalla pandemia

Scontri in Sudafrica
Scontri in Sudafrica
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Luglio 2021 - 16.32


ATF

Grave crisi economica, politica e tra poco anche sanitaria in Sudafrica. L’Oms lancia allarme e si prepara a vedere incremento dei contagi.
Le autorità sanitarie del Sudafrica hanno detto che i saccheggi di questi giorni, con migliaia di persone intente a depredare negozi e magazzini, peggioreranno la già grave situazione della pandemia di Coronavirus. 
“Siamo preoccupati per gli ultimi giorni di rivolta in alcune parti del Sudafrica, che potrebbero esacerbare la situazione della grave ondata”, ha detto Matshidiso Moeti, direttrice dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per l’Africa. 
“Il governo deve prepararsi, e noi dell’Oms saremo preparati, a vedere un nuovo incremento dei casi”, ha aggiunto. Gli scorsi giorni di disordini hanno provocato almeno 117 morti. Il virologo sudafricano Barry Schoub, membro di un gruppo di scienziati che fa consulenza al ministero della Salute, ha informato sullo stato della pandemia nella provincia di KwaZulu-Natal (Kzn), nel sud-est del Paese e teatro degli scontri. 
“Kzn è su una curva crescente dell’epidemia”, ha detto oggi. Il Sudafrica è la nazione del continente più colpita dal virus, con oltre 2,2 milioni di contagi e quasi 66 mila decessi. Nelle scorse 24 ore il bilancio è aumentato di 16.400 casi, 377 dei quali sono morti. 
Il Paese combatte con la mancanza di vaccini, la difficoltà nel far rispettare le misure anti-Covid e la crescita della variante Delta, più contagiosa.

Native

Articoli correlati