Veniva somministrata acqua salata al posto del vaccino: scoperta una truffa in India
Top

Veniva somministrata acqua salata al posto del vaccino: scoperta una truffa in India

La truffa ha portato nelle tasche degli organizzatori circa 28 mila dollari: coinvolti medici e operatori sanitari.

Covid in India
Covid in India
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2021 - 12.33


ATF

Migliaia di persone ingannate con la promessa di ricevere un vaccino, ma grazie a un sistema ben organizzato veniva iniettata acqua salata al posto della dose antivirus. Accade in India, dove circa 2.500 persone sono rimaste vittime di una truffa che ha portato nelle tasche degli organizzatori circa 28 mila dollari in totale, ovvero circa 23 mila euro. Coinvolti nella vicenda anche diversi operatori sanitari.

Sono almeno 12 le unità vaccinali truffaldine, organizzate nei pressi di Mumbai, nello stato occidentale del Maharashtra.

 “Abbiamo arrestato anche dei medici. Facevano riferimento ad un ospedale che produceva certificati falsi, fiale, siringhe”, ha detto alla testata americana Vishal Thakur, alto funzionario della polizia locale.

Finora sono state arrestate 14 persone con le accuse di frode, tentativo di omicidio colposo, associazione a delinquere e altre accuse. Nuovi arresti potrebbero arrivare nei prossimi giorni grazie agli ulteriori sviluppi delle indagini, ha detto Thakur alla Cnn.

La truffa è stata scoperta proprio grazie alla segnalazione di persone che avevano ricevuto il falso vaccino.
Come spiegato da un cittadino, ai vaccinati è parso molto strano che, dopo la presunta inoculazione, nessuno avesse avvertito sintomi, anche leggeri.

“Nessuno dei membri della comunità ha avuto sintomi e abbiamo dovuto pagare in contanti. A quel punto, abbiamo iniziato a dubitare”, ha spiegato uno dei vaccinati. Per ogni falsa dose somministrata, i truffatori guadagnavano una cifra compresa tra gli 8 e i 14 euro. 

Native

Articoli correlati