Il Consiglio d'Europa: "La Spagna deve liberare i politici indipendentisti catalani"
Top

Il Consiglio d'Europa: "La Spagna deve liberare i politici indipendentisti catalani"

Per l'organismo parlamentare le condanne sono sproporzionate, perché gli atti contestati non erano violenti

Spagna
Spagna
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2021 - 20.32


ATF

Una presa di posizione che farà discutere, anche perché il centro-destra spagnolo è fortemente contrario.
La Spagna deve scarcerare i politici catalani condannati per il ruolo avuto nell’organizzazione del referendum sull’indipendenza dell’ottobre 2017, dichiarato incostituzionale.
Lo chiede l’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa in un rapporto approvato a larga maggioranza poche ore dopo l’annuncio del premier spagnolo, Pedro Sanchez, che il Consiglio dei ministri discuterà domani la proposta di concedere l’indulto ai leader indipendentisti catalani. Per l’assemblea le condanne sono sproporzionate, perché gli atti contestati non erano violenti.
L’assemblea chiede a Madrid anche di rinunciare all’estradizione dei leader catalani e mettere fine ai processi nei confronti dei funzionari di rango minore. Strasburgo domanda poi alle autorità spagnole di emendare i reati di ribellione e sedizione, in modo che non possano essere usati per re-criminalizzare la tenuta di un referendum illegale, o imporre sanzioni sproporzionate.

Leggi anche:  Guernica, la strage nazista (con l'aiuto dei fascisti italiani) per sostenere la guerra del generale Franco
Native

Articoli correlati