L'ipotesi del virologo tedesco: il Covid-19 può essersi diffuso attraverso l'industria cinese delle pellicce
Top

L'ipotesi del virologo tedesco: il Covid-19 può essersi diffuso attraverso l'industria cinese delle pellicce

Christian Drosten, uno dei maggiori esperti di coronavirus in Germania: nessuna prova ma ci sono similitudini con la Sars

Christian Drosten, virologo capo dell'ospedale Charité di Berlino
Christian Drosten, virologo capo dell'ospedale Charité di Berlino
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Giugno 2021 - 17.45


ATF

Una ipotesi, chissà se destinata ad essere avvalorata o smentita: il virologo Christian Drosten, uno dei maggiori esperti di coronavirus in Germania, ha ipotizzato che il contagio del covid-19 si sia diffuso attraverso l’industria cinese delle pellicce.

La sua ipotesi, ha spiegato alla rivista svizzera online Republik, non è suffragata da prove ma si basa su similitudini con la Sars, la malattia provocata da un altro coronavirus che si diffuse a partire dalla Cina fra il 2002 e il 2003.
“Non ho alcuna prova, eccetto l’origine chiaramente comprovata della Sars-1, un virus della stessa specie. I virus della stessa specie fanno le stesse cose e spesso hanno la stessa origine”, ha sottolineato Drosten, ricordando che in quel caso “è provato” che gli animali intermediari furono procioni e zibetti.
E i procioni, ha proseguito il virologo, sono ancora molto usati nell’industria cinese delle pellicce. Negli allevamenti si introducono anche procioni selvatici che potrebbero aver ingerito pipistrelli, considerati la fonte del covid-19. Quando vengono uccisi, questi animali emettono “gridi di morte e ruggiti e nel processono emettono aerosol. Gli umani potrebbero essersi così infettati col virus”, ha detto il virologo, aggiungendo che fino a poco tempo fa pensava che questo tipo di commercio fosse stato ormai interrotto.

Leggi anche:  Whatsapp e Threads rimossi dalla Apple in Cina
Native

Articoli correlati