Blinken annuncia: "Dagli Usa 360 milioni di dollari per aiutare i palestinesi"
Top

Blinken annuncia: "Dagli Usa 360 milioni di dollari per aiutare i palestinesi"

Il Segretario di Stato Usa: ''Altri 10 milioni di dollari a sostegno di programmi finalizzati alla riconciliazione per ridurre il livello di tensione e di violenza a lungo termine''

Segretario di Stato Antony Blinken
Segretario di Stato Antony Blinken
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Maggio 2021 - 15.27


ATF

La diplomazia americana è stata la più efficiente e incisiva per mettere fine all’ennesimo conflitto israelo-palestinese, con ripetute chiamate da parte di Biden a Netanyahu per far cessare i bombardamenti dell’aviazione israeliana nella Striscia di Gaza. Oggi è arrivato un altro annuncio di sostegno economico nei confronti della martoriata Palestina.
“Gli Stati Uniti consegneranno oltre 360 milioni di dollari in aiuti al popolo palestinese”. Lo ha chiarito il Segretario di Stato Usa Antony Blinken, spiegando che ”38 milioni di dollari saranno destinati a sostenere l’impegno umanitario nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania”. Gli aiuti americani prevedono che ”circa 33 milioni di dollari vadano all’Unrwa per sostenere le sue azioni in Cisgiordania e a Gaza. E altri 5,5 milioni a partner umanitari”.
Si tratta di una assistenza fondamentale che fornirà ”ripari di emergenza, cibo, generi di prima necessità e assistenza sanitaria, nonché sostegno psicosociale a coloro che hanno subito un trauma”, ha detto Blinken.
Il Segretario di Stato americano ha quindi spiegato che ”il Dipartimento di Stato e l’Usaid intendono destinare 75 milioni di dollari per lo sviluppo e l’assistenza economica nel prossimo anno per la Striscia di Gaza e la Cisgiordania”. Si tratta di fondi che permetteranno ”la crescita del settore privato e l’accesso a servizi di base, come l’assistenza medica e la gestione dell’insicurezza alimentare’.
Blinken ha anche annunciato ”Altri 10 milioni di dollari a sostegno di programmi finalizzati alla riconciliazione per ridurre il livello di tensione e di violenza a lungo termine”. Questi fondi si aggiungono agli oltre 250 milioni di dollari annunciati tra marzo e aprile per l’assistenza umanitaria, lo sviluppo, la sicurezza e l’economia.
”Tutti questi fondi saranno amministrati in modo che possa beneficiare il popolo palestinese e non Hamas, che ha solo portato misteria e disperazione a Gaza”, ha detto Blinken, sottolineando che ”l’assistenza fornita dagli Usa al popolo palestinese rientra negli interessi e nei valori americani”. A questo proposito, Blinken ha parlato della necessità di aiutare chi ne ha bisogno, favorire un accordo tra israeliani e palestinesi, il coordinamento sulla sicurezza e la stabilità”.
”Gli Stati Uniti continueranno a spronare altri donatori a sostenere gli sforzi umanitari in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza”, oltre che ”programmi e attività finalizzate alla sicurezza e alla stabilità tra israeliani e palestinesi”.

Leggi anche:  Gli Usa bloccano con il veto l'adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite
Native

Articoli correlati