Nel Congo arrestate persone sospettate per la morte dell'ambasciatore Attanasio
Top

Nel Congo arrestate persone sospettate per la morte dell'ambasciatore Attanasio

Lo ha detto il presidente congolese Fe'lix Tshisekedi, citato dal quotidiano del Paese Actualitè

L'uccisione di Attanasio e Iacovacci
L'uccisione di Attanasio e Iacovacci
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Maggio 2021 - 17.51


ATF

Chissà se è una svolta o una delle tante piste che alla fine si rivelano farlocche.
Per l’assassinio nella Repubblica democratica del Congo dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo “ci sono sospetti che sono stati arrestati e vengono interrogati”.
Lo ha detto il presidente congolese Fe’lix Tshisekedi, citato dal quotidiano del Paese Actualitè. “Al di là di questi sospetti – afferma -, c’è sicuramente un’organizzazione.
Sono ‘coupeurs de route’ organizzati in bande. Hanno sicuramente dei protettori. Dobbiamo mettere tutti gli elementi in fila. Abbiamo la collaborazione dei servizi italiani e stiamo lavorando duramente”.
“Conoscevo personalmente questo ambasciatore. E’ terribile. Sono rimasto davvero sconvolto dalla sua morte. Mi motiva di più a cercare sospetti e soprattutto a porre fine a queste sacche di violenza nella parte orientale del Paese”, ha aggiunto Tshisekedi.
Sono tre le indagini attive sull’agguato che costò la vita a Attanasio, Iacovacci e Milambo lo scorso 22 febbraio: l’iniziativa del Dipartimento per la sicurezza delle Nazioni Unite, quella delle autorità italiane e quella della Repubblica democratica del Congo. 

Native

Articoli correlati