Navalny riappare in video dimagrito e svuotato dopo lo sciopero della fame
Top

Navalny riappare in video dimagrito e svuotato dopo lo sciopero della fame

L'oppositore russo, in collegamento dal carcere, è in condizioni terribili. Sciolta rete degli uffici nel paese

Alexej Navalny
Alexej Navalny
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Aprile 2021 - 10.34


ATF

Reduce da uno sciopero della fame di quasi un mese, Alexei Navalny è apparso dimagrito, quasi svuotato, nel breve collegamento video in tribunale. 

Navalny ha iniziato uno suo sciopero della fame in carcere il 31 marzo per chiedere cure mediche adeguate per il dolore alle gambe e alla schiena.

Il 23 aprile ha annunciato che avrebbe gradualmente iniziato a terminare il suo sciopero.

Leonid Volkov, intanto, uno dei principali alleati di Navalny, ha annunciato su internet lo scioglimento della rete degli uffici dell’oppositore russo in carcere: lo riporta la testata Meduza.

La notizia arriva dopo che la procura di Mosca ha ordinato di sospendere le attività degli uffici: un network di attivisti che copre praticamente tutta la Russia. 

È in corso un processo contro gli uffici regionali di Navalny e il Fondo Anticorruzione dell’oppositore, accusati di “estremismo” dalla procura, ma sono in tanti a ritenere queste imputazioni di matrice politica.

“Purtroppo lavorare in tali condizioni è impossibile. Stiamo ufficialmente sciogliendo la rete degli uffici di Navalny”, ha affermato Volkov secondo Meduza.

Leggi anche:  La Russia limiterà anche quest'anno i festeggiamenti del 9 maggio per la vittoria sovietica contro i nazisti

Lunedì i procuratori di Mosca avevano sospeso la rete, vietandole l’uso di conti bancari, pubblicazioni online, organizzazione di proteste o partecipazione a elezioni. I coordinatori della rete in varie regioni russe avevano annunciato la sospensione delle operazioni, per evitare conseguenze legali.

La procura ha chiesto che anche la Fondazione anticorruzione di Navalny sia dichiarata “estremista”.

Native

Articoli correlati