Xi Jinping lancia un segnale a Biden: "Sul clima vogliamo lavorare con gli Usa"
Top

Xi Jinping lancia un segnale a Biden: "Sul clima vogliamo lavorare con gli Usa"

Le parole del presidente cinese Xi Jinping nel suo intervento al summit virtuale sul clima, durante il quale ha ribadito i concetti di "equità e giustizia"

Xi Jinping e Biden
Xi Jinping e Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Aprile 2021 - 16.14


ATF

Tensione tra Cina e Stati Uniti che va avanti ormai dall’amministrazione Trump, con Biden che ha tutt’altro che smorzato i toni.

Grande contrasto soprattutto per i temi dei diritti umani (con la vicenda Hong Kong su tutti) e per una supremazia economica mondiale da conquistare.

Tra i due non scorre buon sangue, ma sul tema dell’ambiente si potrebbe arrivare a un armistizio.

Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato la piena volontà di collaborare durante il summit virtuale sul clima, nel quale ha ribadito i concetti di equità e giustizia:  “La Cina non vede l’ora di lavorare con la comunità internazionale, compresi gli Stati Uniti, per far avanzare insieme la governance globale dell’ambiente”.

Poi ha aggiunto: “Principio di responsabilità condivise, ma differenziate”.

Xi si è successivamente detto certo che “lasceremo un mondo verde alle generazioni future”.

Nel suo discorso Xi, primo presidente a intervenire dopo Joe Biden, ha insistito sul “multilateralismo” e ha fatto riferimento al documento congiunto Usa-Cina per “affrontare la crisi climatica” diffuso lo scorso fine settimana. Un documento arrivato, dopo un periodo di tensioni a tutto campo tra Washington e Pechino, durante la visita in Cina di John Kerry, primo esponente dell’Amministrazione Biden a recarsi a Pechino.

Leggi anche:  Biden vince le primarie in Georgia e supera il quorum per la nomination alla Casa Bianca

La Cina, ha detto Xi secondo le dichiarazioni diffuse dall’agenzia ufficiale Xinhua dopo l’intervento del leader cinese, apprezza il “ritorno degli Usa alla governance multilaterale sui cambiamenti climatici”.

 

Native

Articoli correlati