Accordo tra Usa e Cina per un'azione congiunta contro i cambiamenti climatici
Top

Accordo tra Usa e Cina per un'azione congiunta contro i cambiamenti climatici

Le negoziazioni fra i due Paesi procedono a passo spedito "Gli Stati Uniti e la Cina sono impegnati a cooperare per affrontare la crisi climatica che deve essere gestita con la serietà ed urgenza che richiede"

Biden e Xi Jinping
Biden e Xi Jinping
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Aprile 2021 - 13.52


ATF

Biden aveva detto qualche settimana fa che, nonostante gli attriti con il presidente cinese Xi Jinping sulla questione economica e dei diritti fondamentali, avrebbe voluto avere un colloquio con Xi proprio per parlare dell’incombente crisi climatica che il Mondo sta affrontando.
Il colloquio, seppur non direttamente tra i due leader, è avvenuto tra gli inviati speciali per il Clima John Kerry (usa) e Xie Zhenhua (Cina), i quali hanno rilasciato una nota congiunta:
“Gli Stati Uniti e la Cina sono impegnati a cooperare insieme e con gli altri Paesi per affrontare la crisi climatica che deve essere gestita con la serietà ed urgenza che richiede”.
La dichiarazione arriva al termine della missione di tre giorni dell’ex segretario di Stato volato a Shangai alla vigilia del summit virtuale sul clima organizzato da Joe Biden per il 22 aprile, giornata della Terra.
“Entrambi i Paesi ricordano il loro storico contributo – continua la dichiarazione diffusa dal dipartimento di Stato- per la stesura, l’adizione, la firma e l’entrata in vigore degli Accordi di Parigi attraverso la loro leadership e collaborazione”. 
Bisogna ricordare che gli Stati Uniti, per i quali proprio Kerry negoziò l’accordo firmato da Barack Obama, sono usciti dagli accordi durante l’era Trump e sono rientrati subito dopo l’insediamento di Biden.
Washington e Pechino, che sono i due Paesi che producono la quantità maggiore di emissioni, si sono impegnati “continuare gli sforzi” per “mantenere l’aumento della temperatura globale sotto i due gradi centrigradi e perseguire l’obietivo di limitarlo ad 1,5 gradi”.
I due Paesi concludono affermando che entrambi adotteranno misure a breve termine comprese “azioni appropriate per massimizzare gli investimenti e le finanze a sostegno della transizione tra l’energia basata sul combustibili fossili intensivi, ad energia verde, a bassa emissione di carbonio e rinnovabili nei Paesi in via di sviluppo”.
La dichiarazione arriva dopo che Kerry, nei giorni scorsi, aveva detto di “sperare” che Cina avrebbe accettato la collaborazione su questo fronte: “la Cina è un giocatore molto importante, spero che si sieda al tavolo e guidi, il presidente Xi Jinping ha parlato della leadership, del ruolo della Cina”. Xi parteciperà al vertice di giovedì e venerdì prossimo organizzato da Biden.

Leggi anche:  Biden annuncia aiuti militari importanti all'Ucraina e Zelensky ringrazia
Native

Articoli correlati