Joe Biden da una parte tende la mano ai nemici storici degli Usa, in primis la Russia di Putin, con il quale Biden ha chiesto di intraprendere un colloquio per parlare del clima come sfida globale da affrontare assieme, dall’altra però lancia chiari segnali di avvertimento al capo del Cremlino.
Biden lo ha fatto intrattenendo una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.
Ne dà notizia la Casa Bianca, secondo cui il presidente americano ha riaffermato “l’incrollabile sostegno all’integrità territoriale ed alla sovranità dell’Ucraina davanti all’aggressione russa in corso nel Donbass e in Crimea”.
Nella telefonata, riferisce la Casa Bianca, il presidente Biden ha sottolineato l’impegno della sua amministrazione per “rivitalizzare la partnership strategica” con l’Ucraina a sostegno del piano di Zelenskyy per “combattere la corruzione e implementare un’agenda di riforme” che si basi sui valori democratici condivisi con gli Usa, per assicurare “giustizia, sicurezza e prosperità” al popolo ucraino.
I due leader hanno concordato che queste riforme sono “centrali per le aspirazioni euro-atlantiche dell’Ucraina”.
Biden e Zelenskyy hanno anche discusso dell’importanza di una “stretta cooperazione” tra Usa e Ucraina per contenere la pandemia di Covid-19 e “rafforzare la democrazia” nella regione.
Biden a Zelenskyy: "Sostegno all'Ucraina sull'aggressione russa in Crimea e Donbass"
Colloquio telefonico tra Joe Biden ed il presidente ucraino Volodymyr Zelenkyy. Un avvertimento a Putin
Preroll
globalist Modifica articolo
2 Aprile 2021 - 20.59
ATF
Native
Articoli correlati