Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov: "Relazione distruttiva, al momento con la Ue nessun rapporto"
Top

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov: "Relazione distruttiva, al momento con la Ue nessun rapporto"

Secondo il ministro, la Russia sarà pronta a intensificare i contatti con l’Ue quando verranno meno tutte le anomalie poste da Bruxelles nei rapporti bilaterali.

Lavrov
Lavrov
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Marzo 2021 - 08.02


ATF

“L’intera rete di collegamenti è stata distrutta dalle decisioni unilaterali prese da Bruxelles”. Lo ha affermato martedi’ il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, in una conferenza stampa congiunta con l’omologo cinese, Wang Yi, a Guilin. “Se l’Europa ha rotto queste relazioni, semplicemente distruggendo tutti i meccanismi che erano stati creati per molti anni, e abbiamo solo partnership con singoli Paesi europei che vogliono essere guidati dai loro interessi nazionali”, ha detto Lavrov, secondo cui “probabilmente questo sviluppo porta oggettivamente al fatto che i nostri rapporti con la Cina si stanno sviluppando piu’ velocemente di ciò che resta delle relazioni con i Paesi europei”. Lavrov ha sottolineato che i rapporti amichevoli fra Mosca e Pechino non sono rivolti contro nessuno. Secondo il ministro, la Russia sarà pronta a intensificare i contatti con l’Ue quando verranno meno tutte le anomalie poste da Bruxelles nei rapporti bilaterali. “Se e quando i partner europei riterranno opportuno eliminare questa anomalia nei contatti con il loro piu’ grande vicino, ovviamente, saremo pronti a costruire queste relazioni sulla base dell’uguaglianza e sulla ricerca di equilibri di interessi”, ha detto il ministro.

Leggi anche:  Droni ucraini attaccano una fabbrica di aerei Tupolev nel Tatarstan russo

Lavrov ha sottolineato che la Russia si è sempre concentrata sulla cooperazione con i suoi vicini. “Il nostro Paese si trova geograficamente sulla vasta distesa del continente eurasiatico. Sui due fronti abbiamo la Cina, un buon vicino, ma anche l’Unione europea e’ nostra vicina. E siamo sempre stati interessati a promuovere le nostre relazioni in tutti i settori”, ha affermato il ministro. Secondo Lavrov non si possono “fare affari a livello globale per mezzo di ultimatum, di sanzioni, costringendo altri Paesi ad assumere il comportamento che ci si aspetta da loro”, ha detto Lavrov. “Tornando alle relazioni russo-cinesi, sono convinto che faremo di tutto per mantenerle al sicuro e non essere esposti a minacce da Stati ostili nei confronti dei nostri Paesi”, ha concluso Lavrov.

 
 
Native

Articoli correlati