Virus ancora molto aggressivo in Germania, dove sono necessarie nuove misure di restrizione dopo settimane di chiusure.
Prolungato il lockdown fino al 18 aprile e chiesto ai cittadini di restare a casa: lo ha annunciato, come previsto, la cancelliera Angela Merkel in una conferenza stampa ieri a tarda sera, al termine di un incontro durato ben 11 ore con i presidenti dei 16 laender. Secondo la cancelliera, la situazione è “molto seria.
I numeri stanno crescendo esponenzialmente a causa della variante inglese”.
E il rischio che questo aumento possa portare a un fallimento della campagna vaccinale è molto alto.
Così, i tedeschi si preparano a una Pasqua in casa.
Tra il primo e il 5 aprile i contatti andranno infatti ridotti all’indispensabile e saranno aperti soltanto i negozi di alimentari.
Alle chiese sarà chiesto di celebrare le funzioni online. Sconsigliati i viaggi all’estero: chiunque rientrerà in Germania in aereo, a ogni modo, dovrà essere testato prima del volo. Nei lander con maggiore incidenza di infezioni le restrizioni saranno ulteriormente inasprite.
Tra le misure previste ci sono l’introduzione del coprifuoco e l’obbligo per i passeggeri di indossare le mascherine anche nelle auto private.
Nelle ultime 24ore, la Germania ha registrato 250 morti a causa del coronavirus e 7.485 casi, portando rispettivamente a 74.964 e 2.674.710 il numero dei decessi e dei contagi.
A renderlo noto è stato il Robert Koch Institute, secondo cui negli ultimi sette giorni è stata registrata un’incidenza di casi pari a 108,1 ogni 100mila abitanti.
Argomenti: covid-19