La lezione di civiltà della Spagna: approvata la legge che legalizza l'eutanasia
Top

La lezione di civiltà della Spagna: approvata la legge che legalizza l'eutanasia

A votare contro sono stati il Partito Popolare (centrodestra), Vox (estrema destra) e l'Union del Pueblo Navarro (centrodestra)

Eutanasia
Eutanasia
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Marzo 2021 - 20.23


ATF

La Spagna ha legalizzato l’eutanasia: il progetto di legge era stato proposto dal Partito Socialista del primo ministro Pedro Sanchez ed è stato approvato con 202 voti favorevoli e 141 contrari. La Spagna diventa così uno dei pochi paesi al mondo ad avere l’eutanasia legale. 
La legge stabilisce che il diritto all’eutanasia può essere esercitato soltanto se la persona si trova in un contesto di sofferenza percepito come inaccettabile e cui non c’è soluzione medica. Inoltre, le persone affette da malattie gravi e incurabili possono beneficiare dell’eutanasia attiva, ossia la somministrazione di farmaci da parte del medico che inducano la morte. Prima di procedere, il paziente deve confermare la sua volontà per 4 volte e i referti medici devono dimostrare la sua condizione. Una commissione esaminerà la richiesta e infine il paziente deve dare un’ultima volta il suo consenso. 
A votare contro sono stati il Partito Popolare (centrodestra), Vox (estrema destra) e l’Union del Pueblo Navarro (centrodestra).

Leggi anche:  Spagna e Australia: colloqui con l'obiettivo dei due stati per la pace in Terra Santa
Native

Articoli correlati