La vittoria del governo olandese: nonostante le proteste rimane in vigore il coprifuoco
Top

La vittoria del governo olandese: nonostante le proteste rimane in vigore il coprifuoco

Un tribunale aveva dichiarato la misura illegittima. Adesso la nuova legislazione di emergenza incorpora il coprifuoco tra le misure nazionali di controllo della pandemia

Proteste nei Paesi Bassi contro il lockdown
Proteste nei Paesi Bassi contro il lockdown
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2021 - 11.41


ATF

I Paesi Bassi sono stati uno dei paesi europei, in relazione alla loro popolazione, più colpiti dalla pandemia.

Nonostante questo, nelle ultime settimane erano state numerose le proteste contro le decisioni del governo per il lockdown e il coprifuoco, con le grandi città che erano state messe a ferro e fuoco da alcuni gruppi di rivoltosi.

Il governo olandese ha però ottenuto una vittoria proprio nella conferma del provvedimento di coprifuoco, duramente contestato nelle strade e nei tribunali.

Il Senato ha approvato a larga maggioranza nella tarda serata di venerdì una nuova legislazione di emergenza che incorpora il coprifuoco tra le misure nazionali di controllo della pandemia. Il provvedimento era già stato approvato dalla Camera giovedì.

Il coprifuoco dalle 21 alle 4.30, introdotto a gennaio, rimarrà quindi in vigore, nonostante nei giorni scorsi il pronunciamento di un tribunale lo aveva dichiarato illegittimo. Il ricorso era stato presentato da alcuni gruppi che si oppongono alle misure restrittive dovute alla pandemia, sostenendo che le condizioni di emergenza invocate dal governo per imporre il coprifuoco non esistono.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Al pronunciamento del tribunale si era opposto il governo, presentando ricorso in appello. Sebbene sulla vicenda dovrà probabilmente pronunciarsi la Corte Suprema del Paese, le possibilità che gli oppositori del coprifuoco ottengano una vittoria sono ora pressoché nulle, dopo l’approvazione della nuova legge.

 

Native

Articoli correlati