Record di suicidi tra i giovani in Giappone: sono 479 nell'ultimo anno
Top

Record di suicidi tra i giovani in Giappone: sono 479 nell'ultimo anno

Si tratta del numero più alto da quando sono iniziati i rilevamenti nel 1980. Nel 2019 erano stati "solo" 140

Record di suicidi in Giappone
Record di suicidi in Giappone
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Febbraio 2021 - 10.24


ATF

L’anno passato, segnato in modo indelebile dalla pandemia, ha causato danni irreversibili per ogni paese.

In Giappone, raggiungono livelli record i suicidi tra gli adolescenti nel 2020.

In base ai dati del ministero dell’Istruzione e dello Sport, nell’anno appena trascorso si sono verificati 479 suicidi, 140 in più rispetto al 2019, e un numero mai così alto da quando sono iniziate le statistiche, nel 1980.

A guidare la triste classifica gli studenti di istruzione superiore con 330 casi, seguiti dalle 136 fatalità segnalate nella scuola media, e 14 tra gli alunni delle scuole elementari.

Nel marzo dello scorso anno il governo nipponico ha richiesto la chiusura degli istituti scolastici per contenere l’espansione del Covid, e la successiva introduzione dello stato di emergenza ha protratto l’interruzione delle lezioni in presenza fino al termine di maggio o giugno nel Paese.

Gli esperti medici, tuttavia, dicono di non avere elementi per affermare che l’aumento dei suicidi sia correlato alla sospensione dell’attività scolastica.

Leggi anche:  Suicidio in carcere a Sassari, è il 27esimo dall'inizio dell'anno: "E' una strage che non sembra avere fine"

Da parte sua il ministero dell’Istruzione ritiene che le cause siano legate alle tradizionali criticità che riguardano la fascia di età, tra cui scarsi risultati accademici, e l’incertezza sul futuro sulla scelta delle carriere da intraprendere.

A questo riguardo le autorità competenti ritengono che la distribuzione dei tablets nell’insieme delle scuole elementari e medie aiuterà a monitorare la salute mentale degli studenti tramite indagini sul loro livello di stress.

Il ministero, inoltre, ha reso noto che intende avviare una nuova campagna di informazione sui social media, specifica per i giovani in possesso di uno smartphone, mentre rimarrà in funzione una linea telefonica con accesso gratuito dedicata ai problemi degli adolescenti.

 

Native

Articoli correlati