Israele e la guerra al Covid: le bufale rilanciate dalla stampa compiacente
Top

Israele e la guerra al Covid: le bufale rilanciate dalla stampa compiacente

Israele aveva una forte cultura della vaccinazione, con tassi di vaccinazione del 95%-98% per le malattie infantili. Ma la pandemia ha cambiato tutto questo.

Covid in Israele
Covid in Israele
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

9 Febbraio 2021 - 18.21


ATF

La “riunione urlante” del gabinetto che ha avuto luogo giovedì sera ci ha insegnato quanto profonda sia l’isteria di Benjamin Netanyahu; quanto sia terribilmente spaventato. Dopo tutto, anche in tempi normali è un noto fifone che cede sotto pressione, ma in questi giorni sta cedendo completamente. 

Il suo lapsus: “Ora siamo a 5.000 morti…” dice praticamente tutto. 

Ammette che stiamo parlando di persone che sono state uccise, cioè, persone con cui si è giocato con la vita; che qualcuno è responsabile della loro morte. E sa che quel qualcuno è lui. Vede anche come la questione degli uccisi sta ricevendo sempre più attenzione da parte dei media e dell’opposizione, e capisce che anche l’opinione pubblica comincia a capirlo. Netanyahu è il responsabile di oltre 5.100 morti, e questo numero aumenta ogni giorno. 

La sua perdita di tono, le urla e l’isteria durante la riunione di gabinetto derivano dalla paura che a causa di quelle migliaia di persone uccise, i Likudniks onesti non voteranno per lui. Teme che qualcuno il cui padre o nonno sia stato ucciso durante la pandemia raccolga il guanto di sfida e lo citi personalmente in tribunale per una lunga lista di errori politici – gli errori dei test e delle maschere all’inizio della pandemia, l’errore dell’aeroporto, l’errore degli ultraortodossi, l’errore delle multe, il fallimento nel tagliare le catene di infezione, e così via. Teme che l’atmosfera generata fino alle elezioni porti al mancato ottenimento di 61 seggi alla Knesset, rendendogli impossibile stabilire un governo che gli dia l’immunità e una “legge francese” (che impedirebbe di perseguire un primo ministro in carica).

 Nel momento in cui ciò avviene, le sue trecce saranno tosate e non potrà più intimidire il procuratore generale e il sistema giudiziario. 

Non potrà attaccarli attraverso la legislazione, l’incitamento e le minacce personali. E poi, i suoi sottomessi subalterni, gli Yariv Levins e gli Amir Ohanas, finiranno sui banchi della Knesset e lui sarà processato come una persona normale, con buone possibilità di essere condannato e finire in prigione. 

Quindi ora è un leopardo ferito senza freni. E infatti, durante quella stessa riunione di gabinetto, Netanyahu ha cercato di fare una rivoluzione costituzionale. Contrariamente a una legge fondamentale, ha cercato di far prolungare l’isolamento fino alla mezzanotte di domenica, in modo che il suo processo non potesse riprendere lunedì. 

Fortunatamente il procuratore generale Avichai Mendelblit si è opposto e ha dichiarato questa decisione illegale e nulla. Lunedì gli avvocati di Netanyahu hanno cercato di far ritardare di altri tre mesi la fase probatoria del suo processo. 

È una strategia: Rimandare tutto a dopo le elezioni, e poi stabilire un governo di immunità. In quella stessa riunione urlante, che sarà ricordata per anni, Netanyahu ha cercato di incolpare Gantz per le morti da coronavirus.

 Questa è la sua santa politica, trovare altre persone da incolpare per i suoi fallimenti. Un giorno incolperà Erode per la responsabilità esclusiva del collasso economico. Sulla base di ciò che è trapelato, si può concludere che uno degli stessi uomini di Netanyahu ha dato la registrazione ai media, un atto senza precedenti. 

Dopo tutto, è stato Netanyahu a vietare la pubblicazione delle discussioni del gabinetto sul coronavirus per 30 anni. Secondo la registrazione, con infinita chutzpah, ha detto a Gantz: “Il sangue di molti israeliani sarà sulle vostre mani”. Così Gantz, il decimo violino dell’orchestra, è diventato il primo colpevole delle morti. Ma Gantz, invece di rispondergli dicendo che Netanyahu era responsabile dei 5.000 morti, gli ha risposto con soggezione e riverenza: “Non insegnarmi la responsabilità della vita umana”. Un bel ritorno. Provate a immaginare cosa avrebbe detto Netanyahu di Gantz se i ruoli fossero stati invertiti. Sarebbe andato in piazza e avrebbe gridato: “Dove ti nascondi, Gantz? Vieni a vedere cosa significa 50 persone uccise ogni giorno, un intero autobus che va in fiamme!”. Mancano ancora 42 giorni alle elezioni, e saranno giorni terribili in cui tutto esploderà. Le spade saranno sguainate ovunque e ogni norma pubblica sarà calpestata. Netanyahu farà di tutto, e intendo tutto, per vincere. Questa non è una normale lotta per il potere, l’onore e il denaro. Questa è una lotta per andare in prigione. E Netanyahu odia l’odore di Lysol.

Leggi anche:  Stallo nei negoziati tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi

 

Il Ministero della Salute prevede di spendere milioni di shekel nelle prossime settimane per incoraggiare i giovani israeliani a farsi vaccinare, in parte con campagne di informazione per combattere le voci, la disinformazione e le teorie di cospirazione sui vaccini sui social media. 

Mentre la campagna di vaccinazione di Israele era partita in fretta, con una domanda che superava l’offerta nella fascia di età superiore ai 60 anni, la situazione è cambiata. Ora che il vaccino è disponibile per tutti dai 16 anni in su, la domanda è rallentata e i funzionari stanno cercando di convincere le persone a farsi vaccinare. Nemmeno la presenza di nuove varianti e un aumento dei tassi di infezione e il numero di persone gravemente malate di COVID-19 hanno motivato gli israeliani più giovani a farsi le iniezioni. 

Israele è ancora di gran lunga in testa al mondo nel numero di dosi di vaccinazione somministrate per 100 persone, a 64,6 da domenica. Nei 50 giorni dall’inizio della campagna nazionale di vaccinazione in Israele, circa 3,5 milioni di persone hanno ricevuto almeno una dose (1,8 milioni sono completamente protetti, avendo ricevuto la seconda dose almeno una settimana fa). Il tasso di vaccinazione per gli over 60 è dell’85%. I numeri significano che Israele è a metà strada verso il suo obiettivo di somministrare entrambe le dosi a 5 milioni di persone. (I vaccini non sono ancora stati approvati per i bambini sotto i 16 anni).  Ma la seconda metà della corsa all’inoculazione è dimostrabilmente più difficile e complessa. 

Il tasso giornaliero di vaccinazione è ora molto al di sotto del suo picco, e ben al di sotto delle capacità delle organizzazioni di mantenimento della salute (HMO). Con circa 120.000 vaccini dati al giorno, solo circa 65.000 israeliani vengono aggiunti al registro dei nuovi vaccinati. Circa due settimane fa, quando le file ai centri di vaccinazione hanno cominciato a diradarsi, l’ammissibilità è stata ampliata per includere le età 16-18. Mercoledì, il drive è stato aperto all’ultima fascia d’età rimasta, 19-35 anni, a causa della pressione delle HMO.

 La mossa non ha avuto l’effetto desiderato di far gonfiare i tassi di vaccinazione, ma ha esposto alcuni problemi che erano stati mascherati quando l’ammissibilità era limitata. Nel gruppo 16-18, 155.000 persone sono state vaccinate, il 27% dell’obiettivo. I funzionari della sanità sembrano imperturbati dal ritmo lento, a causa del presupposto che questi adolescenti hanno una chiara motivazione per farsi vaccinare sotto forma di pressione dei genitori e la possibilità di sostenere gli esami di maturità (“bagrut”). 

Leggi anche:  L'Iran avverte Israele che se sarà attaccata sul suo territorio la reazione sarà più intensa

Resta da vedere se questa supposizione è valida. Ma i funzionari del Ministero della Salute e i direttori delle reti sanitarie sono preoccupati per il gruppo 19-50. Anche se le persone di età compresa tra i 19 e i 35 anni sono state vaccinate da meno di una settimana, la maggior parte dei membri del gruppo che sono stati vaccinati lo hanno fatto prima di essere ufficialmente autorizzati a farlo. Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute, circa 400.000 (31%) degli israeliani tra i 20 e i 29 anni, 427.000 (40%) tra i 30 e i 39 anni e 630.000 (58%) tra i 40 e i 49 anni sono già stati vaccinati.

Per i funzionari sanitari, aumentare questi numeri, soprattutto per le persone di 20 e 30 anni, è una sfida significativa che richiede misure più attive, ed è lì che si stanno concentrando i loro sforzi. Entro pochi giorni, il Ministero della Salute prevede di lanciare una campagna di informazione che includerà non solo la fornitura di fonti basate sulla scienza, ma anche il monitoraggio e persino la rimozione di pagine web che diffondono disinformazione sui vaccini. 

La polizia è stata persino chiamata per affrontare gli anti-vaxers che programmano appuntamenti per i vaccini a cui non hanno intenzione di andare allo scopo di costringere i centri a scartare le dosi non utilizzate. “Siamo riusciti a togliere alcune delle pagine dei divulgatori di fake news e in certi casi siamo andati alla polizia”, dice il vicepresidente del ministero della Salute per l’informazione e le relazioni internazionali, Einav Shimron. “È diventato pazzesco. La gente pubblica cose assurde, ma alcuni ci credono e questo provoca danni. Se sento parlare di una donna altrimenti normale che è convinta che i vaccini contengono un chip di sorveglianza, allora c’è un problema”, dice. Shimron dice che la campagna si rivolgerà alle persone che sono aperte a farsi vaccinare, non agli antivaccinisti incalliti. “Il messaggio è di non fare affidamento sui social media quando si tratta di informazioni mediche”, dice.

Il Ministero della Salute continua a sottolineare l’importanza della distanza fisica e dell’indossare maschere, insieme ai vaccini, per fermare la diffusione del coronavirus. Sta anche investendo tempo e denaro in campagne di informazione separate rivolte a due popolazioni restie al vaccino, gli arabi e gli ebrei Haredi, con misure che includono il coinvolgimento dei medici di ciascun gruppo per diffondere la parola e l’organizzazione di incontri educativi online per gli studenti delle scuole superiori. “Si sta facendo un grande sforzo, e allo stesso tempo stiamo andando avanti con gli incentivi e il ‘passaporto verde’”, aggiunge Shimron.

Anche prima della crisi del coronavirus, Israele aveva una forte cultura della vaccinazione, con tassi di vaccinazione del 95%-98% per le malattie infantili. Le sacche di resistenza, per quanto forte possano aver risuonato nelle camere d’eco dei social media, non sono mai state davvero una minaccia. Ma la pandemia ha cambiato tutto questo.

Cosa c’è per me?

 

“Insieme ai nostri sforzi per aumentare i tassi di vaccinazione nel gruppo degli over 50, dobbiamo prestare attenzione al gruppo 16-50”, dice Haim Fernandes, il direttore di Leumit Health Care Services, una delle quattro HMO di Israele. Dice che a gennaio, il gruppo 16-50 ha rappresentato la metà di tutti i pazienti COVID-19 e il 25% di quelli con malattie gravi. “Ci sono appuntamenti disponibili, la gente non corre ad iscriversi”, dice a proposito dell’apertura della campagna di vaccinazione al gruppo di età 19-35 anni. “Non è il ritmo che c’era quando erano [solo] i 60enni. Possiamo inviare un altro messaggio di testo e chiamarli, ma stimo che alla fine la grande spinta verrà dagli incentivi come il ‘passaporto verde’”, dice Hernandes.

Leggi anche:  Israele, Iran e Hamas: le principali notizie di lunedì 15 aprile

 

Maccabi Health Care Services dice che il 53% dei membri tra i 16 e i 18 anni e il 38% tra i 19 e i 35 anni hanno ricevuto almeno una dose o hanno fissato un appuntamento. La rete ha la capacità di somministrare circa 60.000 vaccinazioni al giorno, ma ora ne sta dando solo circa 20.000. “Ci sono varie motivazioni che spingono le persone a farsi vaccinare”, dice un dipendente del Maccabi che ha chiesto l’anonimato. “Se finora tutti quelli che si vaccinavano volevano essere protetti o proteggere la loro famiglia, ora dobbiamo parlare di ‘Cosa ci guadagno io?” Se il passaporto verde è in lavorazione, dovrebbe essere fatto rapidamente. Quando si prende un ragazzo di 25 anni che si sente sicuro, il modo per fargli prendere il vaccino è attraverso il biglietto che lo farà entrare nello stadio di calcio”, dice la fonte.

Il capo infermiere del Meuhedet Health Services, Mali Kusha, nota che i tassi di vaccinazione tra i membri incinte della rete sono scesi dopo che il Ministero della Salute ha emesso una raccomandazione, poi ritirata, che implicava che il vaccino era sconsigliato durante il primo trimestre.

Circa il 32% dei membri incinte di Meuhedet sono stati vaccinati (comprese le donne che hanno contratto il COVID-19 e sono guarite, acquisendo l’immunità naturale). Kusha dice che l’annuncio ha causato confusione tra le donne che temevano che il vaccino potesse influenzare la loro gravidanza o il feto. Aggiunge che Meuhedet sta anche lottando con la disinformazione che circola sui social media sul fatto che i vaccini rappresentano un pericolo per le donne che allattano o per la fertilità.

Il basso tasso generale di vaccinazione nella comunità araba d’Israele – 19 per cento, rispetto al 41 per cento della popolazione in generale – è citato ripetutamente dai funzionari della sanità. Per gli ultrasessantenni, il tasso è del 56%, rispetto all’85% di tutti gli israeliani in quella fascia d’età. A Kseife, una comunità beduina nel sud, il tasso di vaccinazione complessivo è solo del 3%, e del 19% per le persone dai 60 anni in su. Ad Arara nel Negev (c’è una comunità con lo stesso nome nel nord), le cifre rispettive sono del 5 per cento e del 22 per cento. I tassi sono simili per altre comunità della zona. l tasso di test COVID positivi nelle comunità di lingua araba d’Israele è del 14%, rispetto all’8,9% complessivo.

Il Ministero della Salute sta conducendo la battaglia di vaccinazione su tutti i fronti. Resta poco chiaro che raggiungere l’obiettivo di vaccinare 5 milioni di israeliani fornirà una protezione sufficiente per porre fine alla pandemia.

Native

Articoli correlati