Si festeggia nel villaggio indiano del nonno di Kamala Harris: orgogliosi di lei
Top

Si festeggia nel villaggio indiano del nonno di Kamala Harris: orgogliosi di lei

A Thulasendrapuram persone festanti sperano possa arrivare anche lei un giorno alla presidenza

Kamala Harris festeggiata
Kamala Harris festeggiata
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Gennaio 2021 - 13.27


ATF

La neo vicepresidente Usa, Kamala Harris, discendente del villaggio Thulasendrapuram, entrerà nella storia come la prima donna, di colore e di discendenza dell’Asia meridionale, a ricoprire il ruolo. Nella cittadina natale di suo nonno materno, Thulasendrapuram, a circa 350 chilometri da Chennai, persone festanti si sono preparate alle celebrazioni. “Ci sentiamo molto orgogliosi che un indiano sia stato eletto vice presidente d’America”, ha detto Anukampa Madhavasimhan, che fa l’ insegnante.

Il nonno di Harris si è trasferito a Chennai, la capitale dello stato del Tamil Nadu, decenni fa. Anche la madre della vice di Biden, scomparsa nel 2009, è nata in India, prima di trasferirsi negli Stati Uniti per studiare all’Università della California, ha sposato un uomo di origine giamaicana e hanno chiamato la loro figlia Kamala, parola in sanscrito che significa fiore di loto. Prima dell’inaugurazione, si sono tenute preghiere speciali per il suo successo nel tempio della città durante le quali la divinità indù Ayyanar, una forma di Shiva, è stato lavato con latte e adornato di fiori dal sacerdote. In vista delle elezioni statunitensi di novembre, anche gli abitanti dei villaggi di Thulasendrapuram avevano organizzato una cerimonia al tempio per augurare buona fortuna a Harris. Dopo la sua vittoria, hanno acceso fuochi e distribuito dolci e fiori come offerta religiosa.

I poster di Harris delle celebrazioni di novembre adornano ancora i muri del villaggio e molti sperano che arrivi alla presidenza nel 2024. Il presidente eletto, Joe Biden, ha eluso le domande sul fatto che cercherà la rielezione o si ritirerà. “Per i prossimi quattro anni, se sostiene l’India, diventerà presidente”, ha detto G Manikandan, che ha seguito il percorso politico di Harris e nel suo negozio espone con orgoglio un calendario da parete con le foto dei componenti del tandem democratico. Martedì, un’organizzazione che promuove il vegetarismo ha inviato pacchetti di cibo per i bambini del villaggio come regali per celebrare il successo di Harris.

P. RAVIKUMAR / REUTERS

P. RAVIKUMAR / REUTERS

P. RAVIKUMAR / REUTERS
Native

Articoli correlati