La Francia ha condannato l'ex Nunzio Apostolico Luigi Ventura per 'aggressioni sessuali'
Top

La Francia ha condannato l'ex Nunzio Apostolico Luigi Ventura per 'aggressioni sessuali'

Papa Francesco, nel dicembre 2019, aveva accettato la rinuncia all'incarico di nunzio apostolico in Francia presentata da monsignor Luigi Ventura.

Luigi Ventura
Luigi Ventura
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Dicembre 2020 - 16.01


ATF

Monsignor Luigi Ventura, ex nunzio apostolico in Francia, è stato condannato dal Tribunale di Parigi a otto mesi di carcere con la condizionale per ‘aggressioni sessuali’. 
Papa Francesco, nel dicembre 2019, aveva accettato la rinuncia all’incarico di nunzio apostolico in Francia presentata da monsignor Luigi Ventura. Ventura, 76 anni, è stato nunzio apostolico a Parigi dal 2009 ed è accusato di molestie sessuali nei confronti di cinque uomini tra il 2018 e il 2019 durante le incombenze diplomatiche. Lui, che oggi vive a Roma, ha sempre respinto le accuse. A far partire le indagini sono state le denunce di due giovani funzionari del municipio di Parigi. A detta delle vittime, le aggressioni si sarebbero verificate anche durante cerimonie ufficiali all’Hotel de Ville.
Nel luglio 2019, la Santa Sede aveva revocato l’immunità diplomatica a Ventura a seguito dell’indagine. A trasmettere in Vaticano la richiesta di revoca dell’immunità, presentata dalla procura della capitale francese, era stato il ministero degli Esteri di Parigi. Lo stesso nunzio Ventura aveva rinunciato all’immunità.

Leggi anche:  Migrazioni, Francesco chiede umanità ma soprattutto che si contrastino alla radice fame, guerra e persecuzioni
Native

Articoli correlati