L'Ue smentisce Salvini: "I nostri controlli sul vaccino garantiscono maggior sicurezza che nel Regno Unito"
Top

L'Ue smentisce Salvini: "I nostri controlli sul vaccino garantiscono maggior sicurezza che nel Regno Unito"

Stella Kyriakides ha spiegato che l'ok al vaccino contro la Covid-19 in Uk è "un'autorizzazione di emergenza all'uso", che è una cosa molto "diversa" dall'autorizzazione all'immissione in commercio

Stella Kyriakides
Stella Kyriakides
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Dicembre 2020 - 17.09


ATF

In conferenza stampa a Bruxelles la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides ha spiegato che l’ok al vaccino contro la Covid-19 sviluppato da Pfizer e Biontech arrivato dalla Mhra britannica è “un’autorizzazione di emergenza all’uso”, che è una cosa molto “diversa” dall’autorizzazione all’immissione in commercio che dovrebbe dare l’Ue, autorizzazione che implica “robusti” controlli dei dati relativi agli studi clinici condotti e che darà ai cittadini europei un elevato livello di sicurezza durante la “campagna di vaccinazione di massa” che si profila all’orizzonte.
“È cruciale – ha detto la Kyriakides – assicurare che i vaccini che approviamo e che mettiamo sul mercato dell’Ue siano sicuri ed efficaci. Quello che abbiamo davanti a noi è un’autorizzazione condizionata alla commercializzazione, che prevede un controllo e una robusta valutazione”.
“È una cosa diversa – continua – dall’autorizzazione di emergenza, che altri Paesi concederanno. La nostra autorizzazione assicura che tutta la farmaco vigilanza e il controllo sul processo di produzione si applichino in modo giuridicamente vincolante e che vengano applicati su base permanente”.
“Questi – prosegue la commissaria – sono elementi essenziali per assicurare ai cittadini un elevato livello di protezione durante una campagna di vaccinazione di massa, che è quello di cui stiamo parlando”.
“L’autorizzazione temporanea di emergenza – spiega ancora – è diversa dall’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio, per il livello di evidenze presentate al regolatore e per i controlli richiesti”.
Contrariamente all’autorizzazione di emergenza, l’autorizzazione all’immissione in commercio permette la commercializzazione, mentre l’autorizzazione all’uso di emergenza non lo fa. Noi procediamo così: ora l’Ema avrà il tempo di cui ha bisogno per procedere ad una valutazione scientifica”, conclude Kyriakides.

Leggi anche:  Il Consiglio Europeo si prepara alla guerra invece che puntare alle trattative
Native

Articoli correlati