L'appello dell'Oms: "Festeggiate in famiglia, evitate celebrazioni con tanta gente"
Top

L'appello dell'Oms: "Festeggiate in famiglia, evitate celebrazioni con tanta gente"

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghebreyesus: "Possiamo festeggiare ma l'invito è a seguire sempre le linee guida locali o nazionali".

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghebreyesus
Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghebreyesus
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Novembre 2020 - 19.00


ATF

Sarà un appello ascoltato? “Festeggiate con la famiglia, evitate celebrazioni a cui partecipano famiglie diverse e numerose”.

E’ l’invito del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghebreyesus, che ha segnalato in conferenza stampa a Ginevra il primo calo globale di nuovi casi di Covid da settembre, grazie soprattutto alla ‘frenata’ registrata in Europa. Ma se “la pandemia di Covid-19 cambierà il modo in cui celebriamo” le feste di fine anno, “non significa che non possiamo festeggiare. I cambiamenti dipenderanno da dove viviamo. L’invito è a seguire sempre le linee guida locali o nazionali”.
“Non è il momento per l’autocompiacimento, specialmente con la stagione delle vacanze che si avvicina in molte culture e Paesi – ha aggiunto il dottor Tedros – Vogliamo tutti stare insieme alle persone che amiamo durante i periodi di festa. Ma per stare con la famiglia e gli amici non vale la pena mettere loro o te stesso a rischio”. Insomma, “dobbiamo tutti considerare le vite con cui potremmo giocare d’azzardo”.
“La prima domanda da porsi è: c’è davvero bisogno di viaggiare? Per molte persone, questa è una stagione per restare a casa e stare al sicuro. Festeggiate con la famiglia; evitate incontri con molte famiglie ed evitare riunioni di famiglie diverse”, ha raccomandato il Dg Oms. E “se viaggiare è essenziale, prendete precauzioni per ridurre al minimo il rischio: mantenete la distanza dagli altri e indossate la mascherina in aeroporti, stazioni ferroviarie e in aereo, treno e autobus. Portate sempre con voi un disinfettante per le mani o lavatele spesso. Infine se non vi sentite bene, non viaggiate”.

Native

Articoli correlati