Il Nyt dedica un reportage a Bergamo: "Quei giorni perduti che hanno creato la tragedia"
Top

Il Nyt dedica un reportage a Bergamo: "Quei giorni perduti che hanno creato la tragedia"

La testata americana dedica un reportage agli errori di gestione e ai ritardi burocratici che hanno reso Bergamo epicentro dell'emergenza Covid

Reportage del New York Times
Reportage del New York Times
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Novembre 2020 - 12.22


ATF

La testata americana dedica un lungo reportage ai “giorni persi” di Bergamo, definendolo “luogo segnato da sofferenze inconcepibili a cui le sirene delle ambulanze facevano da colonna sonora mentre i medici e gli infermieri dei pronto soccorso staccavano i genitori dai propri figli, i mariti dalle mogli, i nonni dalle proprie famiglie”.
“Bergamo è stato uno dei campi di battaglia in cui il virus ha ucciso di più in Occidente”: così il New York Times parla della provincia lombarda che ha pagato il costo maggiore in termini di vite umane durante la prima ondata di Covid-19.

L’articolo analizza errori di gestione e ritardi burocratici che, secondo il Nyt,  “hanno reso il bilancio molto peggiore di quel che doveva essere”, ripercorrendo nel dettaglio, con dati e interviste, le tappe della diffusione dell’epidemia e le difficoltà di fronte a una situazione inedita in Occidente.

Il racconto parte dai primi giorni, “quando l’Italia non aveva ancora registrato un solo caso di contagio interno” e, seguendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Santità, i test venivano eseguiti “soltanto su chi aveva legami con la Cina”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Poi il 20 febbraio, ricostruisce il giornale, Annalisa Malara, medico di Codogno, decide di “rompere il protocollo” e di “testare un 39enne che mostrava una polmonite che non rispondeva alle cure standard”: l’uomo sarebbe diventato il paziente 1, il primo caso accertato di Covid-19 in Italia. Da quel momento, l’ondata di contagi non si sarebbe più arrestata.

L’inchiesta della testata americana prosegue parlando di errori commessi nella gestione sanitaria e il contrasto tra governo centrale ed autorità locali, generando “dieci giorni di indecisione”, con scelte che dovevano essere prese ma non lo furono. E quando “l’Italia ha bloccato l’intera Regione e poi l’intero Paese, Bergamo era persa”.

A favorire la diffusione del Covid-19 nelle corsie delle strutture ospedaliere e sul territorio, testimoniano i medici interpellati dal Nyt, fu anche la mancanza di tamponi. “Era il nostro problema più grosso”, afferma uno dei dottori in prima linea all’Ospedale Pesenti Fenaroli di Alzano Lombardo.

“Perché oltre 3.300 persone siano morte di Coronavirus a Bergamo, una ricca e colta provincia di poco più di un milione di abitanti, con ospedali di altissimo livello, resta un mistero difficile da risolvere, un’ombra su cui il governo – scrive il New York Times – preferisce glissare, mentre illustra con orgoglio il successo dell’Italia nell’arginare la prima ondata dell’epidemia”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

E quando “l’Italia ha bloccato l’intera Regione e poi l’intero Paese, Bergamo era persa”.

Native

Articoli correlati