Prima vicepresidente e primo "Second Gentleman" americano: ecco chi è Douglas Emhoff
Top

Prima vicepresidente e primo "Second Gentleman" americano: ecco chi è Douglas Emhoff

Avvocato, padre di due figlie nate dal precedente matrimonio, ha conosciuto Kamala Harris in un 'appuntamento al buio' organizzato da un'amica

Douglas Emhoff è il marito di Kamala Harris
Douglas Emhoff è il marito di Kamala Harris
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Novembre 2020 - 11.28


ATF

È il primo “second gentleman” americano nonché il primo ebreo della storia americana a ricoprire il ruolo di “secondo” per un presidente o vicepresidente. Douglas Emhoff è il marito di Kamala Harris e il suo più grande sostenitore. È un avvocato e ha due figlie nate dal suo primo matrimonio (che adorano Kamala e la chiamano ‘Momala’).

Come scrive Bloomeberg, Kamala Harris sta dando agli americani una Second Family “piena di prime volte”, offrendo un contraltare moderno alla più tradizionale famiglia di Joe e Jill Biden. Kamala e Douglas Emhoff, oggi 56enne, si sono conosciuti nel 2013, dopo il divorzio di lui, complice un appuntamento al buio, organizzato da una loro amica. Dopo un anno, nel marzo 2014, Emhoff ha chiesto a Kamala di sposarlo con un anello di fidanzamento di platino e diamanti. In agosto il matrimonio a Santa Barbara: Kamala, vestita color oro in segno di rispetto per la fede ebraica di Doug, ha rotto per tradizione un bicchiere.

Nato a Brooklyn e laureato in giurisprudenza all’università della Southern California, Emhoff è un avvocato e partner dello studio legale Dla Piper, specializzato nell’intrattenimento e nella proprietà intellettuale. Un’occupazione dalla quale si è per il momento allontanato, congedandosi per evitare potenziali conflitti di interesse.

Amante del golf e del fantasy football, Doug – il primo ebreo della storia americana a ricoprire il ruolo di ‘secondo’ per un presidente o vicepresidente – ha due figlie dal suo primo matrimonio: Cole e Ella, grandi sostenitrici di Harris, che per loro è ‘Momala’.

L’arrivo di Kamala e Doug a ‘Number One Observatory Circle’, la casa della Second Family, riflette così il cambiamento in corso nella società e nella politica americana, offrendo una speranza e un modello alle attiviste di genere. 

 

Native

Articoli correlati