L’endorsement di Bruce Springsteen a Biden: “Spero vinca a valanga, l'incubo Trump deve finire”
Top

L’endorsement di Bruce Springsteen a Biden: “Spero vinca a valanga, l'incubo Trump deve finire”

Il “Boss” appoggia il candidato democratico: “Con Biden finirà un incubo. Trump un demagogo, non vincerà.” Sul Black Lives Matter: “Ha diretto la battaglia civile verso una direzione umana”

Bruce Springsteen
Bruce Springsteen
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Ottobre 2020 - 10.11


ATF

A margine della presentazione del suo nuovo album “A letter to you”, Bruce Springsteen ha attaccato Trump e dato il suo appoggiato al candidato democratico Biden nell’intervista a Repubblica: ”Il paese come luce brillante della democrazia è stato devastato da questa Amministrazione. Abbiamo abbandonato gli amici, fatto amicizia con i dittatori e negato la scienza climatica”. 

Quindi, pronostica il Boss, “prima di tutto Donald Trump perderà, l’avete sentito per primi qui” mentre “Joe Biden vincerà e il lungo incubo nazionale sarà… non so se sarà davvero finito, ma lui sarà andato. Sono sicuro che non verrà eletto per un secondo mandato”.

Il musicista ricorda di aver scritto “Rainmaker” quando Bush era presidente ma oggi quel testo è pienamente calato nei “tempi inquietanti”, come li definisce lui stesso, che stiamo vivendo. 

“Ho cominciato a scriverla in quel periodo, ma si adatta molto meglio a Trump. Credo che lo sia – spiega – perché parla di un demagogo. E’ una canzone in cui cerco di capire che cosa sta succedendo, qual è la connessione tra il demagogo e i suoi seguaci, qual è la dinamica del potere tra loro. È un tema molto interessante ed è una canzone rock molto buona, così ho deciso di metterla nell’album”.

Leggi anche:  Biden prevede un attacco dell'Iran contro Israele e torna alla Casa Bianca

Springsteen dice che “ce l’avevo nel cassetto da un po’, l’ho ripresa perché penso che abbia una relazione diretta con la nostra situazione attuale” e su Donald Trump e il voto aggiunge ancora: “Una certa confusione può esserci, ma spero di vedere una valanga, cosicché non ci siano tante discussioni su chi ha vinto, Joe Biden ovviamente”. 

Quindi si augura che dopo il voto “non ci siano tanti impicci attorno alle elezioni, in modo di non dover aspettare un mese o due in cui fanno ricerche per capire chi ha vinto. 

Ma io credo che gli Stati Uniti saranno davvero insieme come una nazione unita, senza badare alle tensioni e alle divergenze che ci sono in una parte della sua popolazione oggi. Credo che molto di quello che si vede in televisione sia fatto da una minoranza che cerca di far crescere l’isteria. Io invece penso che ci sia moltissima positività in giro”.

Leggi anche:  Usa, i repubblicani disponibili a approvare nuovi aiuti all'Ucraina ma il problema è il no dell'estrema destra trumpiana

Non manca una riflessione sul movimento Black Lives Matter, che il rocker vede come “un movimento molto positivo, pacifico nella sua maggioranza. Quando evolve verso la violenza non è un bene per nessuno, ma se si guarda all’ampiezza e alla quantità di manifestazioni che sono state fatte nel mondo, si può dire che sia un movimento pacifico. Ed è stato salutare in questo momento storico, perché ha riacceso la battaglia per i diritti civili negli Stati Uniti e l’ha spinta verso una direzione più umana. Una direzione che la storia richiede”.

“Non si può vivere in una società in cui se sei un uomo di colore sei in pericolo che qualcuno ti spari, in qualsiasi momento, per una piccola infrazione o perché sei nel posto sbagliato nel momento sbagliato”, ammonisce Springsteen. “È giunto il momento per gli Stati Uniti di fare in modo – aggiunge – che questo non accada più. Per questo Black Lives Matter è molto importante”.

“I movimenti di destra – rincara il Boss – si sono fatti vedere perché Trump ha creato un clima in cui si sono sentiti incoraggiati. Torneranno sotto la roccia dalla quale sono strisciati fuori quando lui andrà via. Ho ancora molta fiducia nel popolo americano, nell’idea americana. Siamo stati storditi e questo è stato doloroso, ma siamo ancora lontani dall’essere battuti”. “Quindi abbiate fede, miei fratelli e sorelle che ascoltate, non è ancora finita”, conclude Springsteen.

Native

Articoli correlati