Parolin: "Incontro con Pompeo cordiale, ma le posizioni sulla Cina rimangono distanti"
Top

Parolin: "Incontro con Pompeo cordiale, ma le posizioni sulla Cina rimangono distanti"

Parolin: "Cerchiamo tutti la libertà religiosa e una vita normale per la Chiesa. Ci differenziamo sul metodo di come raggiungere queste finalità"

Mike Pompeo e Parolin
Mike Pompeo e Parolin
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Ottobre 2020 - 20.12


ATF

Il Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin ha incontrato oggi il suo corrispettivo statunitense Mike Pompeo, per un incontro definito ‘cordiale’ ma in cui le posizioni sulla Cina restano ‘distanti’. 
“L’incontro – ha spiegato Parolin – è andato bene, nel senso che abbiamo avuto un colloquio definito cordiale in cui Pompeo ha espresso le ragioni per le quali ha fatto questi interventi e noi abbiamo spiegato le ragioni per cui dobbiamo andare avanti per la strada” intrapresa. 
Le posizioni restano distanti? “Si, si – ha confermato Parolin – però non era quello lo scopo di avvicinare le posizioni ma mi pare che da parte loro c’è stato un ragionamento articolato. Da parte sua c’è stata comprensione per il metodo con cui la Santa Sede approccia questi problemi. Cerchiamo tutti la libertà religiosa e una vita normale per la Chiesa. Ci differenziamo sul metodo di come raggiungere queste finalità però nello stesso tempo rivendichiamo da parte nostra una scelta riflettuta che ha fatto il Papa quindi la libertà di andare avanti in questa scelta”.
A breve scadrà l’accordo che dovrà essere confermato ma, ha detto Parolin, “finché sarà ‘ad experimentum’ rimarrà segreto, quindi per i prossimi due anni dovrebbe continuare così. Si spera che funzioni ancora meglio e si possa procedere a nominare i Vescovi delle sedi vacanti”.

Leggi anche:  Il cancelliere tedesco Scholz in Cina: "Pechino promuova la concorrenza leale"
Native

Articoli correlati