Top

Il Covid colpisce anche Disney: licenziati 28mila dipendenti nei suoi parchi a tema

La pandemia colpisce anche i parchi divertimento. I ricavi della Disney sono scesi dellʼ85% rispetto allʼanno precedente

Disney
Disney

globalist

30 Settembre 2020 - 12.56


Preroll

Disney licenzierà 28mila dipendenti americani nei suoi parchi a tema a causa della pandemia. Lo rende noto la società, precisando che il 67% dei tagli riguarderà lavoratori part-time. Da aprile a giugno i ricavi dei parchi sono scesi dell’85% rispetto all’anno precedente a 983 milioni di dollari. L’annuncio, fatto in una lettera rivolta ai dipendenti, ha fatto crollare i titoli Disney a Wall Street, arrivati a perdere il 2%.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La decisione – E’ stato il presidente della DisneyParks, Experience and Product, Josh D’Amaro, ad annunciare l’importante taglio del personale, rivolgendosi direttamente ai lavoratori. La decisione è stata presa a causa “dell’impatto prolungato del Covid-19 sulla nostra attività, comprese le riduzioni di capacità sui siti, legate all’allontanamento fisico, e le incertezze sulla durata della pandemia”, ha spiegato D’Amaro.

Middle placement Mobile

Crisi dei parchi – I parchi del colosso americano sono stati chiusi la scorsa primavera, quando la pandemia ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti. Quelli in Florida hanno riaperto quest’estate, mentre in California sono rimasti chiusi. Non è stato però specificato quali saranno i parchi colpiti da questa misura.

Dynamic 1

Quarantatremila i lavoratori già licenziati a causa del coronavirus, a cui la Disney ha continuato a pagare l’assicurazione sanitaria.

“Scelta straziante” – “Per quanto sia straziante intraprendere questa azione, questa è l’unica opzione fattibile”, ha spiegato il presidente del colosso americano nella missiva, che ha aggiunto: “Abbiamo tagliato le spese, sospeso i progetti di capitale, licenziato i membri del cast pur continuando a pagare i benifici e modificato le nostre operazioni per funzionare in modo efficiente per quanto possibile. Tuttavia semplicemente non possiamo mantenere in modo responsabile tutto il personale mentre operiamo con una capacità così limitata”.

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage