Nella 'lista nera' Usa i giudici che indagano sui crimini di guerra americani: l'Onu preoccupata
Top

Nella 'lista nera' Usa i giudici che indagano sui crimini di guerra americani: l'Onu preoccupata

Antonio Guterres, ha espresso preoccupazione per la decisione degli Stati Uniti di imporre sanzioni ai funzionari della Corte penale internazionale, compresa il procuratore generale Fatou Bensouda.

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Settembre 2020 - 19.55


ATF

La sfrontata sfacciataggine imperialista. Come altro chiamarla?
Il segretario generale delle Nazioni Unite (Onu), Antonio Guterres, ha espresso preoccupazione per la decisione degli Stati Uniti di imporre sanzioni ad alti funzionari della Corte penale internazionale, compresa il procuratore generale Fatou Bensouda.
Lo ha annunciato il portavoce dell’organismo, Stephane Dujarric, in conferenza stampa.
“Il segretario generale segue con preoccupazione la dichiarazione resa oggi dal segretario di stato americano che annuncia la nomina del procuratore della Corte penale internazionale (Bensouda) e del capo della divisione giurisdizione, complementarità e cooperazione (Phakiso Mochochoko)” nella lista nera del Paese, ha detto Dujarric, aggiungendo che seguiranno da vicino gli sviluppi.
In precedenza, il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha annunciato che Fatou Bensouda del Gambia e Phakiso Mochochoko del Lesotho sono stati aggiunti all’elenco dei cittadini appositamente designati dall’Office of Foreign Assets Control.
Dujarric ha sottolineato che l’Onu analizzerà le possibili implicazioni che la decisione del Paese può avere nell’attuazione dell’accordo di relazione Onu-Corte penale internazionale, su cui si basa la collaborazione delle due organizzazioni.

Native

Articoli correlati