Tremenda esplosione a Beirut, molti i morti, tra i feriti anche due militari italiani
Top

Tremenda esplosione a Beirut, molti i morti, tra i feriti anche due militari italiani

L'esplosione mostrata nel video segue una prima, si capisce dal fumo che si alza prima che si scateni la seconda, incredibilmente devastante. 

L'esplosione
L'esplosione
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Agosto 2020 - 16.00


ATF

Due potenti esplosioni hanno scosso il porto di Beirut, in Libano. Secondo i media locali ci sarebbero almeno “dieci morti e centinaia di feriti”. Le deflagrazioni, che hanno danneggiato edifici e frantumando i vetri delle finestre, sarebbero state causate da un incendio in una fabbrica di fuochi d’artificio. Feriti anche due militari italiani.
La Croce rossa libanese ha precisato che sono “più di 30 le squadre che stanno rispondendo all’esplosione”. Sul proprio account Twitter ha lanciato un appello affinché siano lasciate libere le strade per il passaggio delle ambulanze.
I feriti si dirigono a piedi verso gli ospedali Sul posto molte persone rimaste ferite nelle due esplosioni stanno camminando in direzione degli ospedali della città.. Nel distretto di Achrafieh, i feriti si dirigono al nosocomio Hetel Dieu. Quasi tutte le vetrine dei quartieri di Hamra, Badaro e Hazmieh, nella parte orientale di Beirut, sono state distrutte, così come le finestre delle auto che sono state abbandonate per le strade con gli airbag gonfiati. 
Feriti militari italiani Due militari italiani sono rimasti feriti in modo non grave in seguito alle esplosioni avvenute a
Beirut, mentre altri sono sotto osservazione perchè in stato di shock. I soldati fanno parte di un’unità del contingente italiano in Libano.
La casa dell’ex premier Hariri
L’esplosione, secondo fonti non confermate, sarebbe avvenuta vicino casa della famiglia Hariri, di cui fa parte l’ex premier Rafik Hariri, assassinato e su cui il Tribunale speciale dell’Onu deve emettere a breve un verdetto. I quattro imputati, in contumacia, sono membri delle milizie sciite filo iraniane di Hezbollah, che hanno sempre negato di avere avuto un ruolo nella morte dell’ex premier. Da mesi il Libano soffre di una gravissima crisi economica, aggravata dalla pandemia di coronavirus, con frequenti proteste e scontri tra manifestanti e polizia.
I video sono impressionanti e mostrano tutti una gigantesca esplosione, con annessa onda d’urto, che spazza via i palazzi intorno. L’esplosione mostrata nel video segue una prima, si capisce dal fumo che si alza prima che si scateni la seconda, incredibilmente devastante. 
Una giornalista del sito Al Arabiya, Ghada AlSharif, ha postato sul proprio account Twitter le immagini degli uffici investiti dalla deflagrazione. Per ora non ci sono notizie di morti o feriti. Le esplosioni sono avvenute nella zona del porto. 

Native

Articoli correlati