Il nuovo ministro dell'Interno francese Darmanin è sotto indagine per stupro: scoppia la protesta
Top

Il nuovo ministro dell'Interno francese Darmanin è sotto indagine per stupro: scoppia la protesta

Diverse esponenti di movimenti femministi francesi hanno protestato oggi davanti l'Eliseo proprio nel giorno del primo consiglio dei ministri dopo il rimpasto voluto da Macron.

Gerald Darmanin
Gerald Darmanin
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Luglio 2020 - 19.45


ATF

Diverse esponenti di movimenti femministi francesi hanno protestato oggi davanti l’Eliseo proprio nel giorno del primo consiglio dei ministri dopo il rimpasto voluto da Macron. Motivo della protesta è la nomina a Ministro dell’Interno di Gerald Darmanin, sotto indagine per stupro e quella a Ministro dell Giustizia di Eric Dupont-Moretti, contestato dalle femministe per le sue prese di poszioni contro il MeToo. 
“Macron sta inviando un messaggio forte e violento a tutta la società e alle donne vittime”, è il messaggio delle organizzatrici, “sta togliendo la legittimità delle parole di tutti coloro che hanno avuto la forza e il coraggio di parlare della violenza che hanno subito”.
L’indagine contro Darmanin si basa su una denuncia del 2017 di una donna che afferma di essere stata violentata dal nuovo ministro dell’Interno (prima era alle Finanze) nel 2009 quando aveva cercato aiuto legale da lui. Darmanin ha riferito che l’incontro fu consensuale e fece causa alla donna per calunnia. Solo l’11 giugno scorso la Corte d’appello di Parigi ha respinto la richiesta di archiviazione. Proprio l’Eliseo nelle scorse ore aveva fatto sapere che l’accusa di stupro a carico di Darmanin “non era da considerarsi un ostacolo alla sua nomina”. 
Non solo: Darmanin era già stato accusato di stupro nel 2008, e l’accusa era stata archiviata: una donna del comune di Tourcoing, comune dove il neomnistro era sindaco, lo aveva accusato di averle chiesto favori sessuali in cambio di un alloggio.

Leggi anche:  La Francia condanna l'attacco dell'Iran a Israele

 

Native

Articoli correlati