Elezioni Usa, tutti i sondaggi danno Biden in vantaggio su Trump
Top

Elezioni Usa, tutti i sondaggi danno Biden in vantaggio su Trump

Secondo la Cnn il candidato democratico sarebbe al 53% mentre il presidente al 42%. Altri sondaggi riportano una differenza più ristretta ma comunque a vantaggio dei democratici

Joe Biden
Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Aprile 2020 - 17.12


ATF

Secondo La Cnn, il candidato democratico Joe Biden sarebbe di ben 11 punti avanti a Donald Trump: Biden, che da ieri – dopo il ritiro di Bernie Sanders – è ufficialmente l’avversario di Donald Trump alle elezioni di novermbre, sarebbe al 53%, mentre Trump al 42%. 
Numeri destinati a far preoccupare il repubblicani, anche se un altro sondaggio, sempre diffuso oggi dalla Monmouth University, conferma il vantaggio di Biden ma in misura molto più limitata, 4 punti, tanto da descrivere di fatto un testa a testa. Altri poll realizzati negli ultimi giorni confermano tutti il vantaggio del democratico, con oscillazione tra i 3 ed gli 8 punti.
Tornando al rilevamento della Cnn, sia Trump che Biden hanno il sostegno del 90% del proprio partito, ma il presidente può contare su un maggiore entusiasmo, il 70%, mentre l’ex vice presidente appena il 50%, pagando ancora per il momento il prezzo alla delusione della sinistra dem che credeva di poter avere un suo candidato alla Casa Bianca.
Per contro, e questo potrà rivelarsi cruciale se confermato nelle urne, Biden ha ampiamente il sostegno degli indipendenti, con un vantaggio di 12 punti, stravince tra donne, più 30 per cento, ed elettori di colore, tra i quali ha il 72% dei favori. Trump vince tra gli uomini, ma con un margine molto più ristretto, del 7%, e tra gli elettori bianchi, con un vantaggio dell’8%.
Per i due candidati, entrambi ultra settantenni, vale anche un gap generazionale: Biden è in testa con il 62% , contro il 31% di Trump, tra i giovani sotto i 35 anni, mentre Trump è in vantaggio, ma con una forbice inferiore 55 a 42, tra gli over 55.
Infine, sulla questione della crisi del  Coronavirus gli intervistati dalla Cnn sembrano fidarsi di più, il 55%, dell’eventuale gestione di Biden, rispetto a Trump, il 43%. Ed in generale per quanto riguarda Sanità ed aiuto al ceto medio, questioni che saranno sempre più centrali nella campagna elettorale al tempo del coronavirus, Biden ha un vantaggio di 18 punti sul presidente che però – e non è cosa irrilevante – continua ad avere la fiducia del 50%, rispetto al 46% di Biden, per quanto riguarda la capacità di far correre l’economia Usa.

Leggi anche:  Biden: "I manifestanti filo-palestinesi hanno ragione"
Native

Articoli correlati