Medici senza protezione contro il Covid-19: in Russia arrestata la sindacalista che ha protestato
Top

Medici senza protezione contro il Covid-19: in Russia arrestata la sindacalista che ha protestato

Anastasia Vasileva aveva lanciato un appello a medici e infermieri chiedendo loro di rifiutarsi di lavorare e aveva messo in dubbio il numero dei contagi di Covid-19 confermati dalle autorità. 

Anastasia Vasileva
Anastasia Vasileva
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Aprile 2020 - 15.51


ATF

Repressione e bavaglio verso il dissenso: è stata arrestata in Russia Anastasia Vasileva, la dirigente del sindacato di operatori della sanità che il mese scorso aveva lanciato un appello a medici e infermieri chiedendo loro di rifiutarsi di lavorare senza mezzi di protezione adeguati a proteggersi dal nuovo coronavirus e aveva messo in dubbio il numero dei casi di contagio di Covid-19 confermati dalle autorità. 
Amnesty International ha denunciato che ieri Vasileva è stata fermata insieme ad alcuni colleghi e giornalisti al suo arrivo nel villaggio di Okulovka, nella regione di Novgorod, per consegnare mascherine protettive al personale dell’ospedale locale. Per tutti è stata formulata l’accusa di mancato rispetto delle norme di condotta per prevenire e risolvere una situazione di emergenza.

Vasileva però è stata l’unica a non essere rilasciata e ora rischia di essere processata anche per disobbedienza agli ordini di un agente di polizia. 
Amnesty denuncia anche che all’interno della stazione di polizia locale, in cui la medica ha trascorso la notte, le hanno stretto le mani al collo e l’hanno colpita allo stomaco fino a quando non è svenuta.

Leggi anche:  Putin silura il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale Patrushev e gli affida un incarico marginale
Native

Articoli correlati