La Scozia sarà il primo paese al mondo a fornire alle donne assorbenti gratuiti

La misura presentata dalla laburista Monica Lennon, prevede che gli assorbenti vengano distribuiti gratuitamente alle donne in farmacie, centri sociali e luoghi di aggregazione giovanile.

Assorbenti gratuiti in Scozia

Assorbenti gratuiti in Scozia

globalist 26 febbraio 2020
La Scozia diventerà il primo paese al mondo a rendere assorbenti e prodotti igienici femminili completamente gratuiti: il parlamento scozzese ha approvato una proposta di legge (con nessun astenuto), il Period Products Scotland Bill, che permette alle donne di non dover più spendere per questi beni di prima necessità.
C'è ancora una fase dell'iter parlamentare per diventare effettivo, ma la legge dovrebbe passare senza problemi. La misura presentata dalla laburista Monica Lennon, prevede che gli assorbenti vengano distribuiti gratuitamente alle donne in farmacie, centri sociali e luoghi di aggregazione giovanile. "Questi non sono beni di lusso, ma prodotti essenziali. Stiamo facendo un cambiamento culturale", ha dichiarato Lennon. 
Già nel 2018, la Scozia era diventata il primo Paese al mondo a fornire questa tipologia di prodotti gratuitamente in scuole, college e università.