La Svizzera disponibile ad accogliere rifugiati provenienti dalla Turchia
Top

La Svizzera disponibile ad accogliere rifugiati provenienti dalla Turchia

L'annuncio del capo della Segreteria di Stato della Migrazione: "Fa parte del programma di reinsediamento delle Nazioni Unite"

Migranti
Migranti
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Ottobre 2019 - 15.58


ATF

Un segnale interessante in un’Europa più propensa ai muri che ad altro: la Svizzera intende accogliere per la prima volta rifugiati provenienti dalla Turchia, nonostante il controverso assalto delle forze di Ankara ai curdi nel nord siriano.
«Abbiamo intenzione di accettare per la prima volta nei prossimi due anni un piccolo contingente di rifugiati provenienti dalla Turchia come parte del programma di reinsediamento delle Nazioni Unite», ha detto Mario Gattiker, capo della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM), al domenicale Nzz am Sonntag.
Un ulteriore aumento del numero di rifugiati sulla rotta balcanica si sta delineando. E il peso dell’accoglienza di 3,6 milioni di persone è enorme per la Turchia, spiega Gattiker. I primi rifugiati di questo programma dovrebbero arrivare al più presto il prossimo anno.
La Svizzera continuerà inoltre a sostenere la Grecia. Al vertice dei ministri di giustizia e degli interni dello spazio di Schengen, due settimane fa a Lussemburgo, la ministra Karin Keller-Sutter ha chiesto un piano d’azione per la Grecia nel quale vengano coordinati gli interventi degli Stati europei.
Una riunione di lavoro è prevista per le prossime settimane. «Dobbiamo adottare rapidamente misure per tenere sotto controllo la situazione nelle isole greche, che è precaria», ha aggiunto Gattiker.

Leggi anche:  A Lampedusa sbarcano 49 persone: a bordo dell'imbarcazione anche i cadaveri di due uomini
Native

Articoli correlati