Il commissario Ue smentisce i fascio-sovranisti: "Distinguere tra Ong e trafficanti"
Top

Il commissario Ue smentisce i fascio-sovranisti: "Distinguere tra Ong e trafficanti"

Christos Stylianides contrario alla criminalizzazione di chi aiuta le persone in mare: "agiscono nel quadro del diritto europeo"

Christos Stylianides
Christos Stylianides
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Luglio 2019 - 15.09


ATF

Il commissario europeo agli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi Christos Stylianides è intervenuto oggi in una plenaria del Parlamento europeo sul tema ‘Assistenza umanitaria nel Mediterraneo’: “Bisogna fare una distinzione, perché una cosa è l’effettivo traffico di migranti a fini di profitto, un atto criminale deliberato, un’altra cosa è fornire assistenza a chi ne ha bisogno”.
“La linea di fondo, che sottolineo, è questa: la genuina assistenza ai migranti non deve essere criminalizzata nel quadro del diritto europeo”, ha sottolineato Stylianides.
“Comunque, l’essenza della questione è che un sistema in cui la gente deve ricorrere ai trafficanti non può rappresentare un approccio sostenibile all’immigrazione o all’asilo. L’Ue e gli Stati membri devono restare risoluti nella continuazione della lotta contro i trafficanti, e non giocare nel campo del loro mortale ‘business model'”, ha concluso il commissario.
La presidenza semestrale di turno finlandese del Consiglio Ue, rappresentata in aula dal ministro dell’Interno di Helsinki, Tytti Tuppurainen, ha sottolineato da parte sua che “il numero degli sbarchi di migranti in cui sono coinvolte le Ong è piuttosto modesto. Nel 2019 meno del 10% dei migranti arrivati in Italia erano stati soccorsi in lare dalle navi delle Ong. La grande maggioranza degli arrivi in Italia avviene in realtà o con sbarchi delle loro imbarcazioni direttamente a Lampedusa e in Sicilia, oppure erano stati salvati direttamente dalle navi delle autorità Italiane”, ha concluso Tuppurainen.

Leggi anche:  Il Consiglio Europeo si prepara alla guerra invece che puntare alle trattative
Native

Articoli correlati