Scozia in controtendenza: con la Brexit chiederemo l'indipendenza, vogliamo l'Europa
Top

Scozia in controtendenza: con la Brexit chiederemo l'indipendenza, vogliamo l'Europa

I Labour al loro peggior risultato di sempre: neppure un seggio conquistato alle europee. La volontà del paese è chiara: niente Brexit

Scozia
Scozia
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Maggio 2019 - 08.41


ATF

Dalla Scozia arriva un messaggio forte e chiaro, che fa tremare ancora di più i già fragili equilibri politici del Regno Unito: niente Brexit, oppure noi andremo per la nostra strada. I numeri parlano chiaro: i Labour non sono andati bene da nessuna parte, ma in Scozia hanno perso tutto, non riuscendo a guadagnare neppure un seggio alle europee. 
Il Guardian fa notare come “il messaggio senza ambiguità sulla permanenza nell’Ue espresso dal partito Nazionale Scozzese di Nicola Sturgeon ha garantito un record di tre seggi e il risultato migliore” alle europee mai raggiunto, con un 38% di voti.
I Tories sono riusciti a mantenere il solo seggio che avevano in Europa a rappresentare la Scozia, mentre i Liberal Democratici Scozzesi si sono ripresi il seggio perso nel 2014.
Insomma, ha pagato la chiarezza, ha sostenuto il numero due di Snp, Keith Brown: “siamo contro la Brexit e la Scozia è contro la Brexit. Il messaggio è importante, è un segnale molto forte che la Scozia ha inviato a Londra: non potete continuare ad ignorarci. La posizione della Scozia, che vuole restare membro dell’Ue, deve essere rispettato. Altrimenti, abbiamo certamente l’opzione di un referendum sull’indipendenza”.

Leggi anche:  Il padre di Ilaria Salis : "Non è una fuga dal processo ma una via per affrontarlo nella tutela dei suoi diritti"
Native

Articoli correlati