L'Onu si dichiara "profondamente preoccupata per l'ondata razzista che sta investendo il mondo"
Top

L'Onu si dichiara "profondamente preoccupata per l'ondata razzista che sta investendo il mondo"

Il segretario Guterres: "nazionalismi e populismi non fanno altro che alimentare queste forze oscure che minacciano i valori democratici"

L'Assemblea generale dell'Onu
L'Assemblea generale dell'Onu
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Marzo 2019 - 18.33


ATF

Si dichiara “profondamente preoccupato” Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, per “l’attuale aumento di xenofobia, razzismo e intolleranza, alimentato sempre più da ideologie nazionaliste e populiste”
Guterres ha parlato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale: “Queste forze oscure minacciano i valori democratici, la stabilità sociale e la pace – ha continuato – Stigmatizzano donne, minoranze, migranti e rifugiati. Quando le persone vengono attaccate, fisicamente, verbalmente o sui social media, a causa della loro razza, religione o etnia, tutta la società è sminuita”.
Per Guterres “è fondamentale unirsi nella difesa dei principi di uguaglianza e dignità umana”, e a questo proposito, ha precisato di aver chiesto al suo consigliere speciale per la prevenzione dei genocidi, Adama Dieng, di progettare una strategia e un piano d’azione per combattere l’incitamento all’odio.

“Dobbiamo contrastare e respingere le figure politiche che sfruttano le differenze per il tornaconto elettorale – ha detto il segretario generale – ma dobbiamo anche chiederci perché cosi’ tante persone si sentono escluse e sono tentate da messaggi di intolleranza. Dobbiamo coinvolgere tutti nello smantellamento della nozione dannosa di superiorità della razza”.

“Oggi – ha concluso – decidiamo tutti di combattere il razzismo e la discriminazione in memoria di coloro che sono morti per i propri diritti umani e quelli degli altri”.

Native

Articoli correlati