Macron contro i sovranisti: "L'Europa dei nazionalismi ci riporta indietro"
Top

Macron contro i sovranisti: "L'Europa dei nazionalismi ci riporta indietro"

Dopo le polemiche il presidente francese intervistato da Fabio Fazio: "rispettando l'identità e lo spirito dei nostri popoli, dobbiamo costruire un'Europa forte

Macron contro i sovranisti: "L'Europa dei nazionalismi ci riporta indietro"
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Marzo 2019 - 21.00


ATF

La risposta alle paure dei cittadini “non è l’Europa dei nazionalisti”, contro i quali “mi batterò con forza, perché credo che ci riporterebbero indietro”. E’ quanto ha ribadito il presidente francese Emmanuel Macron nella sua intervista a Fabio Fazio, esprimendo la convinzione che, “rispettando l’identità e lo spirito dei nostri popoli, dobbiamo costruire un’Europa forte, un’Europa sovrana sul piano della difesa, della politica di sicurezza, del clima, dell’energia, per parlare sia ad americani che a cinesi”.
“Nessun Paese potrà risolvere i propri problemi opponendosi agli altri Paesi e ripiegandosi su sé stesso. Bisogna avere una strategia comune”, ha insistito Macron.
Guardare avanti dopo i malintesi
Dopo i malintesi delle settimane scorse tra Italia e Francia, Emmanuel Macron invita ad “andare oltre” e, in un appello agli italiani fatto in italiano, esorta a buttare “il cuore oltre l’ostacolo”. “Le peripezie più recenti per me non sono state gravi, dobbiamo andare oltre, questo è stato il senso della discussione che abbiamo avuto con il presidente Mattarella – dice il presidente francese – Ci sono state affermazioni eccessive, ma penso che dobbiamo andare oltre per quello che noi dobbiamo ai nostri popoli, all’Europa, alla nostra storia”.
Conciliare modernità e ecologia
Credo che oggi le tecnologie verso cui andiamo di mobilità più dolce, le innovazioni che stiamo facendo, permettano malgrado tutto di riconciliare la modernità e l’ecologia. So che ci sono molte sensibilità su questo argomento”. Ha aggiunto il presidente francese Emmanuel Macron “Sono stati fatti molto lavori sulla Tav. Sono state svolte svariate analisi – afferma Macron – E’ una cosa molto importante e attesa per le regioni transfrontaliere, è la scelta che è stata fatta dai nostri predecessori che hanno sottoscritto e che noi abbiamo confermato”.

Leggi anche:  Leonardo Da Vinci, oltre il genio
Native

Articoli correlati