Come si fa a non amare il Real Madrid? Perché è una squadra fascista e franchista
Top

Come si fa a non amare il Real Madrid? Perché è una squadra fascista e franchista

Sui social botta e risposta tra i tifosi dopo la finale di Champions conquistata dai 'blancos'. Sullo sfondo la vecchia accusa di essere stata la squadra della dittatura

Real Madrid
Real Madrid
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Maggio 2018 - 17.26


ATF

Non che l’Atletico Madrid non abbia nel suo passato legami con il regime. Ma l’immagine che molti ne hanno è quella del Real Madrid che negli anni della dittatura franchista era diventato uno straordinario strumento di propaganda del caudillo.
Del resto franchisti non mancano nella tifoseria dei ‘blancos’ e la rivalità contro l’odiato Barcellona ha origini lontane. Tra queste il manifesto odio del generale Francisco Franco verso la Catalogna indipendentista e di sinistra e contro il Barcellona squadra di calcio.
Così ancora oggi per molti Real Madrid continua a essere sinonimo di fascismo e franchismo. E la sfida continua nel web.
Dopo la qualificazione del Real per la finale di Champions un tifoso ha scritto: “Non comprendo come ci sia ancora gente che non tifi il Madrid: E’ come rinunciare volontariamente alla felicità”.
Pronta la replica di un anti-madrilista: per il marinismo è fascismo e franchismo Perché il marinismo è vincere per chi è civile o per chi è criminale, ma soprattutto per i criminali. Perché il madrilismo è prepotenza; perché il marinismo è manipolazione dell’informazione e imposizione.
In Spagna quanti faranno tifo per il Real Madrid? E quanti per il Liverpool? E in Catalogna?

Leggi anche:  Censura sul 25 aprile e attacco di Giorgia Meloni, Scurati: "Ora ho paura, ho un bersaglio sulla faccia"
Native

Articoli correlati