Parigi consegna alla Spagna in segreto l'archivio 'francese' dell'Eta
Top

Parigi consegna alla Spagna in segreto l'archivio 'francese' dell'Eta

Migliaia di documenti, ma anche 300 tra armi e parti di armi, che ora saranno sottoposte a periea per verificare se sono state usate per atti violenti in Spagna

Investigatori francesi sequestrano documenti dell'Eta
Investigatori francesi sequestrano documenti dell'Eta
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Febbraio 2018 - 14.41


ATF

Tutti i documenti sequestrati dalle autorità francesi nel corso delle operazioni e delle inchieste fatte, nell’arco di venti anni, contro le ”filiali” in Francia dell’Eta sono stati consegnati alla Giustizia spagnola. Si tratta di migliaia di documenti che facevano parte dei fascicoli di inchieste compiute in Francia e che ora saranno visionati dai magistrati e dagli investigatori spagnoli e che potrebbero gettare nuova luce sulle attività, a cavallo della frontiera franco-spagnola, dell’organizzazione indipendentista armata basca.
Le autorità francesi, nell’ambito di quella che in Spagna, è stata battezzata operazione ”memoria viva”, hanno consegnato a quelle spagnole anche 300 tra armi e pezzi di armi che ora saranno sottoposti a perizie balistiche per accertare se siano mai state usate in episodi violenti in Spagna.
Il trasferimento in Spagna dell’archivio ”francese” dell’Eta mira a potenziare le indagini sui crimini dell’Eta e a contribuire a nobilitare la memoria delle vittime poiché tutto il materiale sarà messo a disposizione del Centro Memoriale della Vittime del terrorismo, che ha sede a Vitoria.
I documenti e le armi sono stati trasferiti da Parigi a Madrid, tra il 5 e il 6 febbraio, nella massima segretezza e con imponenti misure di sicurezza, da un convoglio di camion della Guardia Civil.

Leggi anche:  Spagna e Australia: colloqui con l'obiettivo dei due stati per la pace in Terra Santa
Native

Articoli correlati