Venduta all'asta per 625 mila euro una foglia d'oro della corona di Napoleone
Top

Venduta all'asta per 625 mila euro una foglia d'oro della corona di Napoleone

Apparteneva alla sei rimosse dall'orafo perché era troppo pesante per Bonaparte mentre posava per il quadro di David che ne celebrò l'incoronazione

Foglia d'oro della corona di Napoleone
Foglia d'oro della corona di Napoleone
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Novembre 2017 - 13.56


ATF

Un foglia d’oro della corona di Napoleon è stata venduta all’asta per oltre 600 mila euro, confermando il sempre alto interesse dei collezionisti per l’imperatore dei francesi. Un tricorno che gli appartenne, tre anni fa, fu venduto a più di 1,8 milioni di euro.
Questa fragile foglia d’oro, del peso di soli dieci grammi e di 9,2 per 2,5 cm, era destinata alla corona indossata da Napoleone Bonaparte nella cerimonia di ncoronazione nel 1804.
E’ stata battuta all’asta 625.000 euro (costi inclusi), più di quattro volte la stima massima (il lavoro era stimato tra 100.000 e 150.000 euro), durante una vendita di oggetti napoleonici organizzata a Fontainebleau dalla casa di Vendite di Osenat.
L’acquirente è un collezionista straniero, ha reso noto Osenat senza rivelare la sua identità o nazionalità.
La storia di questa foglia è abbastanza singolare, perché cingeva la parte anteriore della corona che l’imperatore indossava posando per l’ “Incoronazione di Napoleone”, il famoso dipinto di David. Ma essendo troppo pesante per essere portata durante le lunghe sedute di posa, fu deciso di rimuoverne delle foglie per alleggerirla.
L’orafo Martin Guillaume Biennais ne rimosse sei che donò a ciascuna delle sue figlie. Appunto sei. Quella nessa all’asta a Fontainebleau è una di quelle foglie d’oro, che era di proprietà degli eredi di una delle figlie di Biennais.

Native

Articoli correlati