Legge anti-burqa in Austria: ma multano una mascotte con la maschera
Top

Legge anti-burqa in Austria: ma multano una mascotte con la maschera

La polizia è intervenuta all’inaugurazione di un negozio di cellulari nel centro dove c'era un testimonial vestito da squalo

Il ragazzo multato a Vienna per la legge anti-burqa
Il ragazzo multato a Vienna per la legge anti-burqa
Preroll

globalist Modifica articolo

9 Ottobre 2017 - 15.42


ATF

Come dire? In Italia a volte ci lamentiamo della burocrazia ottusa, ma anche gli austriaci, in questo caso, hanno dato il meglio: una norma fatta per aumentare la sicurezza è stata applicata per colpire un testimonial pubblicitario: dal 1° ottobre infatti l’Austria è in vigore il divieto di dissimulare il volto in pubblico. La legge anti-burqa. E comunque dettata dalla volontà di sicrezza: ma una delle prime persone a essere multate non è stata una signora musulmana con indosso il tipico indumento afghano. Bensì uno squalo.
La polizia è intervenuta all’inaugurazione di un negozio di cellulari nel centro di Vienna, il “McShark” (o “McSqualo”), per sanzionare la mascotte della catena, un figurante con indosso un costume di spugna da pescecane che gli copriva anche il volto. Come riporta Heute, gli agenti si sono avvicinati all’uomo mascherato e gli hanno chiesto di togliersi la finta testa di squalo se non voleva essere arrestato. Interdetta, la mascotte si è inizialmente rifiutata: «Sto solo facendo il mio lavoro», ha protestato. Quindi è scesa a più miti consigli e si è tolta la maschera, incassando però una multa.
«Lo squalo è stato multato perché non voleva togliersi la maschera», ha dichiarato il portavoce della polizia austriaca Daniel Fürst a Heute. Il direttore dell’agenzia che ha organizzato la campagna pubblicitaria, la Warda Network, è interdetto: «Non sapevo che la legge si spingesse persino a toccare le mascotte», ha commentato Eugen Prosquill. «Non so se faremo altre campagne simili, ma sarebbe un peccato se da adesso non ci fossero più mascotte», ha aggiunto.
Le multe per la dissimulazione del volto possono arrivare fino a 150 euro (circa 170 franchi). Eccezioni sono contemplate per chi debba coprirsi il volto per motivi professionali e per gli eventi tradizionali, fra i quali figurerebbe, ha recentemente confermato il Ministero dell’interno di Vienna, anche il prossimo Halloween.

Leggi anche:  Il consiglio di Stato alla sindaca leghista di Monfalcone: "Individui luoghi per le preghiere dei cittadini islamici"
Native

Articoli correlati