Putin e Erdogan si incontrano: no all'indipendenza del Kurdistan siriano
Top

Putin e Erdogan si incontrano: no all'indipendenza del Kurdistan siriano

Visita del leader russo in Turchia: nell'agenza anche la Siria e l'acquisto del sistema missilistico S-400

Putin e Erdogan
Putin e Erdogan
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Settembre 2017 - 07.55


ATF

Dopo il grande gelo, il grande riavvicinamento che è andato di pari passo con il raffreddamento dei rapporti tra il Sultano e la Nato: il presidente russo Vladimir Putin è andato ad Ankara per un incontro con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Al centro della visita, preceduta da una telefonata tra i due leader lunedì scorso, le crisi regionali e i rapporti bilaterali. In particolare si è parlato del prossimo schieramento di truppe turche nella provincia siriana di Idlib, annunciato da Erdogan nell’ambito delle zone di ‘de-escalation’ concordate con Mosca e Teheran nei colloqui di Astana.
In agenda anche il referendum sull’indipendenza del Kurdistan iracheno. Dopo il plebiscito di lunedì in favore di un addio a Baghdad, i due leader hanno già ribadito “l’importanza dell’integrità territoriale di Iraq e Siria”. Ossia no alla secessione.
Focus sull’acquisto da parte di Ankara del sistema missilistico di difesa aerea S-400 da Mosca, che ha suscitato “preoccupazioni” in ambito Nato. Previsto anche un confronto sulla rimozione dell’embargo russo all’acquisto dei pomodori turchi, imposto dopo la crisi del 2015 per l’abbattimento del jet di Mosca al confine con la Siria.

Leggi anche:  Europa nella morsa: come Trump e Putin stanno sostenendo l’ascesa dei nazionalismi razzisti e fascisti
Native

Articoli correlati