Niente asilo: la Svezia ordina la deportazione di una profuga afghana di 106 anni
Top

Niente asilo: la Svezia ordina la deportazione di una profuga afghana di 106 anni

La donna, che è anche disabile, era giunta in Europa nel 2015. Per la commissione l'età non deve essere tenuta in considerazione

Bibihal Uzbeki profuga afghana
Bibihal Uzbeki profuga afghana
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Settembre 2017 - 20.06


ATF

Una storia che dovrebbe far riflettere un po’ tutti: una profuga afghana di 106 anni, dopo avere affrontato due anni fa un pericoloso viaggio per raggiungere l’Europa attraversando deserti, montagne e foreste, aiutata dal figlio e dal nipote, sarà deportata dalla Svezia perché la sua richiesta di asilo è stata respinta.
La donna, Bibihal Uzbeki, disabile e con problemi di linguaggio, ha deciso di appellarsi alla decisione di Stoccolma. Il procedimento prevede tre gradi di giudizio e dunque diversi anni prima che si concluda.
La ultracentenaria è giunta in Europa nel 2015, insieme ai suoi familiari ed altri richiedenti asilo provenienti in maggioranza da Siria, Afghanistan, Iraq e altri Paesi. Hanno attraversato i Balcani, in treno o a piedi, prima di raggiungere il Paese scandinavo. L’agenzia per le migrazioni svedese ha confermato di avere preso la decisione di negarle l’asilo sostenendo che l’età non è un requisito per concederlo.

Leggi anche:  Disaiuti allo sviluppo: la bufala del "Piano Mattei"
Native

Articoli correlati