Addio al Columbus day: a Los Angeles si commemorano i nativi americani
Top

Addio al Columbus day: a Los Angeles si commemorano i nativi americani

Il giorno 2 ottobre non sarà più dedicato alla figura di Cristoforo Colombo, considerato dagli attivisti autore del genocidio dei nativi.

Colombo
Colombo
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Agosto 2017 - 15.15


ATF

Niente più Columbus day: da ora in poi la giornata del 2 ottobre sarà dedicata alla commemorazione delle popolazioni native, indigene, aborigene che sono state vittima del genocidio perpetrato dagli europei. In poche parole, gli attivisti in California hanno ottenuto che non si celebrasse il navigatore genovese, grazie ad una decisione del consiglio comunale della città di Los Angeles.

Indignata la comunità italo-americana, che vede cancellata una propria eredità storica. Ma nella stessa comunità non mancano le voci a favore. Si tratta di una ennesima battaglia della guerra in corso negli Usa contro statue e simboli di un passato considerato razzista.

Statue di Colombo sono già state prese di mira in varie città americane, tra cui Yonkers, città-sobborgo di 200mila abitanti a nord di New York. Nel mirino anche la colonna intitolato a Italo Balbo a Chicago.

 

Leggi anche:  I pediatri milanesi scrivono a Sala sulla statua che allatta: "La maternità non può essere un tabù"
Native

Articoli correlati