Nuova offensiva irachena a Mosul, ma l'Isis controlla ancora la Grande Moschea
Top

Nuova offensiva irachena a Mosul, ma l'Isis controlla ancora la Grande Moschea

Nella città che è stata roccaforte dello Stato Islamico si combatte casa per casa. Ma la resistenza jihadista è forte

Un combattente dell'Isis a Mosul
Un combattente dell'Isis a Mosul
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Maggio 2017 - 10.04


ATF

La città non è conquistata. Mezza distrutta, ma ancora molte aree sono tenacemente tenute dai combattenti di al-Baghdadi: adesso le forze irachene hanno lanciato una nuova vasta offensiva a Mosul per riprendere all’Isis le poche aree della città ancora controllate dai jihadisti. Lo ha annunciato il Comando delle Operazioni Congiunte, secondo cui le forze di sicurezza stanno attaccando “quello che resta delle aree non liberate” sulla riva occidentale del fiume Tigri.

“Le forze dell’esercito hanno lanciato un attacco sul quartiere di Al-Shifaa e l’Ospedale Repubblicano, le forze di polizia federale su Al-Zinjili e quelle dell’Anti-terrorismo hanno attaccato il quartiere di Al-Saha al-Oula”, ha riferito un comunicato. Si tratta di aree a Nord della Città Vecchia, l’area dove si trova la Grande Moschea al Nuri e dove sarebbero concentrate le ultime sacche di resistenza attiva dello Stato islamico.
La città Vecchia, per cui sarebbe imminente un attacco con l’obiettivo di dichiarare tutta Mosul libera dall’Isis, non viene citata nel comunicato.

Native

Articoli correlati