Gran Bretagna, annuncio a sorpresa di Theresa May: al voto l'8 giugno
Top

Gran Bretagna, annuncio a sorpresa di Theresa May: al voto l'8 giugno

La premier del Partito Conservatore è in vantaggio nei sondaggi sui Tory e lancia la sfida elettorale. Cameron: "Scelta coraggiosa".

Theresa May
Theresa May
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Aprile 2017 - 16.26


ATF

Elezioni anticipate a sorpresa in Gran Bretagna: si voterà l’8 giugno 2017. Ad annunciare la data delle prossime elezioni è stata oggi, 18 aprile 2017, la premier Theresa May in un inatteso discorso alla nazione dinanzi al numero 10 di Downing Street, dopo averle ripetutamente escluse nei mesi scorsi. May può contare, secondo i sondaggi, sul netto vantaggio del suo Partito Conservatore rispetto all’opposizione laburista in grado sulla carta di rafforzarla nel cammino verso la Brexit, il divorzio del Regno Unito dall’Ue.

“La Brexit è nell’interesse nazionale ma gli altri partiti si oppongono”, ha detto May annunciato la data delle elezioni. La premier ha chiesto dunque ai britannici di votare per il Partito Conservatore, unico secondo il primo ministro a portare avanti i negoziati con l’Unione europea. May ha invitato poi tutti a “non sottovalutare la (sua) determinazione a portare a compimento il lavoro” fatto finora verso la Brexit. “Il Paese vuole unirsi, ma Westminster si divide”, sul tema del negoziato con l’Ue, ha precisato May. Di qui la decisione a sorpresa di ricorrere alle urne. “La divisione indebolisce la possibilità di avere successo nei negoziati e porterà incertezza e instabilità nel Regno Unito. Abbiamo bisogno delle elezioni”, ha concluso.   

Cameron: scelta coraggiosa. “Coraggiosa e giusta” è la scelta di Theresa May di elezioni anticipate. A scriverlo su Twitter è stato l’ex primo ministro conservatore David Cameron. L’ex leader Tory, che ha lasciato il posto di primo ministro dopo la vittoria del Leave al referendum sulla Brexit, si è limitato a fare i suoi “migliori auguri” ai candidati del suo partito. Intanto è emerso anche che la premier May ieri aveva informato in una telefonata la regina Elisabetta sulla sua intenzione di annunciare il voto per l’8 giugno.

Native

Articoli correlati