Putin infuriato: dopo l’attacco Usa sulla base siriana, la Russia ha annunciato la sospensione dell’accordo con gli americani per la prevenzione degli incidenti e la sicurezza nello spazio aereo siriano. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri da Mosca. “Chiediamo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di tenere una riunione di emergenza per discutere la situazione attuale” ha fatto sapere il ministero degli Esteri in un comunicato.
Intanto la Russia potrebbe fare appello all’ Assemblea Parlamentare dell’Osce e al Consiglio d’Europa in relazione all’attacco Usa sulla Siria. Lo ha detto il presidente della Camera Bassa russa, la Duma, Vyacheslav Volodin, aggiungendo che l’attacco Usa ha “annullato” gli sforzi della Russia e dei suoi alleati di combattere il terrorismo.
La reazione del Cremlino
Questo passo di Washington arreca un danno notevole ai rapporti russo-americani, che si trovano già adesso in uno stato deplorevole”: lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando l’attacco americano in Siria. “La cosa più importante secondo Putin – ha aggiunto Peskov – è che questo passo non ci avvicina all’obiettivo finale della lotta contro il terrorismo internazionale e crea invece un ostacolo serio alla creazione di una coalizione internazionale per lottare contro di esso in modo efficace”.
Argomenti: donald trump